A Roma non nevica, temperature stabilmente sopra lo zero. Qualche fiocco ai Castelli

A Roma era prevista neve nel corso della mattinata di oggi, domenica 15 gennaio, ma per il momento non è caduto neanche un fiocco e le temperature sono stabilmente sopra lo zero. In alcune zone hanno toccato anche gli 8 gradi. Sui social network in molti fanno ironia sull'allarme neve che era stato diffuso nella giornata di ieri. "Aspettare la neve a Roma è come aspettare Godot", scrive Sergio, mentre Manu si domanda: "Ci sono 7 gradi, che neve andate cercando per Roma?".
Le colline a nord e sud di Roma, invece, sono lievemente imbiancate. Qualche fiocco è caduto nei paesi più bassi dei Castelli Romani, Ariccia, Albano e Genzano di Roma, mentre fiocchi abbondanti sono caduti a Rocca di Papa e ai Pratoni del Vivaro. Per domani, lunedì 16 gennaio, le temperature dovrebbero alzarsi ulteriormente, ma nella notte potrebbero continuare a cadere alcuni fiocchi di neve nelle zone collinari che circondano la Capitale.
Il Comune: "Pronto il piano neve"
"Abbiamo predisposto un piano operativo dettagliato per affrontare eventuali emergenze legate a neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo", ha assicurato la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Per far fronte a un'eventuale ma sempre più improbabile nevicata è stata organizzata una riunione del centro operativo comunale (Coc) tra polizia locale, dipartimenti del Campidoglio Sviluppo, Infrastrutture e Ambiente e rappresentanti dei Municipi, insieme con la Protezione Civile.