video suggerito
video suggerito

A Roma impazza il depalgos, l’antidolorifico usato per lo sballo

Il Depalgos, si legge sul foglietto illustrativo del medicinale, viene utilizzato per il trattamento del dolore di origine oncologica da moderato a grave. Si tratta di un oppioide associato a paracetamolo e sarebbe tre volte più potente della morfina.
A cura di Enrico Tata
58 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova moda dello sballo è il ‘Depalgos', un medicinale oppiaceo antidolorifico che viene spacciato come droga. E' tre volte più potente della morfina. Due ragazzi di Guidonia sono stati arrestati a Colfiorito, frazione del paese laziale, per detenzione di sostanze stupefacenti. I due sono stati controllati dai carabinieri della Compagnia di Tivoli nel corso di un'operazione antidroga e trovati in possesso di 28 pasticche di Depalgos. Altre 39 pasticche della stessa medicina sono state trovate all'interno delle abitazioni dei due arrestati. I giovani pusher ora si trovano agli arresti domiciliari a disposizione dell'autorità giudiziaria e in attesa di giudizio.

Cos'è il Depalgos, un medicinale oppioide spacciato come droga dai pusher

Il Depalgos, si legge sul foglietto illustrativo del medicinale, viene utilizzato per il trattamento del dolore di origine oncologica da moderato a grave. Si tratta di una associazione a dose fissa tra ossicodone (un agonista oppioide completo con azione simile alla morfina) e paracetamolo (un analgesico ad azione periferica).

Nella "scala analgesica" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per il trattamento del dolore da cancro, si legge sul sito informazionisuifarmaci.it, l'ossicodone si colloca al terzo gradino, insieme ad altri oppiacei forti come la morfina e il fentanyl in caso di dolore moderato-grave che non risponde più ai farmaci del secondo gradino [associazione tra un oppiaceo debole (es. codeina, tramadolo) e un analgesico (un FANS o paracetamolo)].

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views