A Roma il Natale arriva in anticipo: a piazza Cavour spunta un albero addobbato. Ma è il set di un film
A Roma c'è aria di Natale. A Piazza Cavour spunta un albero decorato con palline rosse e gialle, con nastri luccicanti che scendono dalla punta alle radici, riflettendo la luce del sole di una calda giornata autunnale. A dispetto dell'ottobrata romana che sta deliziando la Capitale con un clima mite e sereno, l'abete è già lì, di fronte al monumento al Conte di Cavour. Le decorazioni sono iniziate questa mattina mercoledì 11 ottobre e nel primo pomeriggio i lavori sono quasi terminati.
Albero di natale a Piazza Cavour
Con ampio anticipo rispetto all'8 dicembre e alla consueta esplosione delle decorazioni natalizie pronte a illuminare la città, a piazza Cavour pare che sia già iniziato il periodo di festa. Oltre ai panettoni e ai pandori già presenti in numerosi supermercati, insieme alle leccornie della festa di Halloween. Nei giardini della piazza assolata del quartiere Prati, proprio di fronte al monumento al Conte di Cavour, operai sono al lavoro con tanto di scala per allestire e decorare l'albero, alto una decina di metri, impreziosito da sculture leggere raffiguranti le renne.
I romani: "Siamo a metà ottobre, è un record"
Grande stupore tra i romani che si sono lasciati andare a commenti ironici. Alberto ha detto: "Sono passato a piazza Cavour verso le ore 14.30. Non potevo crederci, penso che sia un record!". Angela pensa che sia "eccessivo". Considerando che non siamo ancora a metà ottobre e che fa ancora caldo, la Capitale, con il tempo bello, non sta certamente pensando a dicembre. Ma forse desidera che arrivino presto le vacanze per una pausa dal lavoro.
Mistero svelato: si tratta di un set
Non si tratta di un'anticipazione delle decorazioni natalizie ma del set di un film, la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista a Natale. Non è stato infatti il Comune di Roma a ordinare l'installazione dell'albero ma i produttori per girare alcune scene a tema. Secondo quanto appreso, sembrerebbe che le riprese termineranno già domani e che l'albero sarà rimosso.