A Ostia si apre la stagione balneare: spiagge libere restituite ai cittadini
È molto dettagliata e stabilisce regole ben precise l'ordinanza, studiata dal commissario antimafia di Ostia Domenico Vulpiani e preparata dal Municipio X di Roma, con la sottoscrizione del sindaco Virginia Raggi, che regolamenta la nuova stagione balneare, inaugurata oggi, primo maggio, sul litorale romano. Come ha sottolineato più volte la Raggi, presente al Lido ex Faber Beach, tonrato all'Istituto Nautico Marco Colonna dopo 33 anni, il diktat è "Restituiamo la spiaggia alla legalità".
L'ordinanza, infatti, prevede la restituzione di ben 11 stabilimenti balneari, da Ostia a Capocotta, prima nelle disponibilità di privati, a cittadini e turisti, che potranno così usufruirne come spiaggia libera. L'ordinanza, però, come detto, prevede una serie di regolamentazioni precise affinché chi usufruisce delle nuove spiagge libere possa farlo in piena legalità e nel rispetto degli altri. Le cabine, ad esempio, potranno essere utilizzate soltanto come spogliatoio: sarà vietato mangiarci e dormirci. Vietate anche le cabine cosiddette "luxury", ovvero quelle dotate di doccia e lavabo. Tutti i casotti devono essere, infatti, qualora lo si ritenga necessario, amovibili. Gli stabilimenti, poi, potranno rimanere aperti dalle 9 alle 19, con un prolungamento dell'orario di chiusura fino alle 3 del mattino soltanto il venerdì, il sabato e nei prefestivi.
L'ordinanza, poi, prevede anche il potenziamento dei trasporti. "Al via, dal 1 maggio, il potenziamento del trasporto pubblico per garantire maggiore accessibilità al litorale e per migliorare l'interscambio con la linea ferroviaria regionale Roma-Lido. L'intensificazione riguarderà le linee 07, 062, 070 e, dal 10 giugno, il nuovo collegamento 068. Grazie a queste novità, inauguriamo la stagione balneare nel migliore dei modi" ha fatto sapere in una note la Municipalità X.