video suggerito
video suggerito

A Ostia arriva Bau Beach, ma i cani non potranno farsi il bagno

L’area scelta dal consiglio del X Municipio è vicina a un fosso di bonifica sulla spiaggia di Castel Porziano, all’altezza del primo cancello. Nell’area, però, vige da anni un’ordinanza di divieto di balneazione a causa dell’inquinamento che vale anche per i cani.
A cura di Enrico Tata
230 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva a Ostia la spiaggia per cani. La “Bau Beach”, la seconda sul litorale dopo quella di Maccarese, aprirà entro l'estate del 2015. Ma, a sorpresa, gli amici a quattro zampe non potranno farsi il bagno. L'area scelta dal consiglio del X Municipio è vicina a un fosso di bonifica sulla spiaggia di Castel Porziano, all'altezza del primo cancello. Nell'area, però, vige da anni un'ordinanza di divieto di balneazione a causa dell'inquinamento che vale anche per i cani. A denunciare il problema è l'associazione Earth, la stessa che ricorse al Tar nel 2014 contro l'ordinanza del Comune di Roma che vietava ai proprietari di cani l'accesso in spiaggia da maggio a settembre, con multe tra i 50 e i 300 euro.

Il giudice, a luglio 2014, accolse il ricorso di Earth. La sentenza impose al Comune di individuare un pezzo di spiaggia adatta a portare i cani e a febbraio il municipio che comprende Ostia individuò proprio quel tratto di 150 metri a Castelporziano. “Peccato – fa notare l'associazione Earth – che su quel tratto di spiaggia perduri da anni il divieto di balneazione, come attestano anche le ordinanza del sindaco sono succedute negli anni. Quella parte di litorale è infatti attraversata da un canale contenente numerosi colibatteri fecali come constatato dall’Arpa, pericolosi per la salute di animali e persone”. "Dopo anni di attesa siamo riusciti finalmente a donare un pezzo di spiaggia agli amanti degli animali e credo sia una grande conquista. – risponde Antonio Caliendo, assessore ai lavori pubblici e litorale di Ostia – I cani comunque non potrebbero, per legge, farsi il bagno ma la spiaggia sarà dotata di tutti i comfort per il loro benessere. Il bando per l’affidamento ad un’associazione è già pronto per essere approvato".

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views