video suggerito
video suggerito

1 maggio a Roma: 5 idee per domenica

A Roma sono tanti gli eventi organizzati per il primo maggio, dallo storico concertone ai musei a gratis. Ecco una guida con 5 idee adatte agli adulti come ai bambini.
A cura di Giuditta Danzi
1.167 CONDIVISIONI
roma-primo-maggio-idee
5 idee per un piacevole primo maggio 2016.

Il primo maggio, festa nazionale del lavoro, a Roma è da sempre particolarmente festeggiato, basti pensare allo storico concertone che ogni anno si tiene a piazza San Giovanni. L’evento organizzato dai sindacati, però, non è certo l’unico offerto dalla Capitale in questo giorno di festa. Le attività adatte ad adulti e bambini a Roma per il primo maggio 2016 sono diverse e per tutti i gusti. Se non avete ancora deciso cosa fare domenica, ecco 5 idee per trascorrere una piacevole giornata.

#1 Concerto del primo maggio

A piazza San Giovanni in Laterano torna anche quest’anno il tradizionale concertone organizzato dai tre sindacati, Cgil, Cisl e Uil, giunto quest’anno alla sua 27° edizione. Condotto da Luca Barbarossa, quest’anno vedrà salire sul palco artisti nazionali e internazionali con i loro diversi generi musicali. Tra i nomi vi ricordiamo Skun Anansie, Vinicio Capossela, Tiromancino, Eugenio Bennato, Max Gazzè e Nina Zilli, solo per citarne alcuni. Il concertone avrà inizio come ogni anno alle 15 per concludersi intono alla mezzanotte e verrà trasmesso anche su Rai 3.

#2 Primo Maggio dei Castelli

Anche i castelli romani propongono una loro festa al Palabandinelli di Velletri, dove si terrà la 5° edizione del Primo maggio dei castelli. Qui la festa inizierà già nel tardo pomeriggio di sabato 30 aprile per continuare poi durante tutta la giornata domenica. Oltre la musica dal vivo, il menù dei castelli prevede anche cucina casareccia e stand di birre artigianali. Ovviamente l’evento, autofinanziato, è a ingresso gratuito.

#3 Musei gratuiti

Il primo maggio quest’anno cade di domenica ma non tutti i mali vengono per nuocere. La giornata coincide, infatti, con l’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, che vuole l’ingresso gratuiti a tutti i siti archeologici e museali statali. Potrete visitare il Colosseo, il Vittoriano, come uno dei numerosi musei di Roma oppure organizzare una gita fuori porta e visitare una delle ville di Tivoli, la necropoli a Tarquinia o un altro monumento nel Lazio.

#4 In bici sull’Appia Antica

Nella speranza che le previsioni meteo si sbaglino, vi proponiamo anche una bella passeggiata, a piedi o in bicicletta, sull’Appia Antica. Questa strada collegava ai tempi dei romani la città con Brindisi, si trova nel cuore del Parco regionale dell’Appia Antica. Partendo dalle Terme di Caracalla, ci si immerge in secoli di storia e sul percorso potete fare diverse soste per visitare i resti e i monumenti che si susseguono, come Villa dei Quintili, tra l’altro a ingresso gratuito il primo maggio. La strada è chiusa al traffico, il che la rende adatta anche ai bambini, ma dovete prestare attenzione agli incroci con le vie ordnarie.

#5 Le sagre nel Lazio

Il primo maggio si terranno anche diverse sagre sparse nel territorio laziale. Alcune in realtà avrebbero dovuto tenersi lo scorso weekend, ma sono state rinviate a causa del maltempo. Ad Arsoli, a 50 km da Roma, si tiene la sagra della pizza fritta, con visite al museo e pizza gratuita per tutti. Non può mancare una sagra dedicata alle fave e pecorino, due alimenti tipici del primo maggio romano, che si terrà a Nerola, a circa 55 km da Roma. Queste sono solo due delle sagre nel lazio previste per il primo maggio, ma l’offerta è davvero ricca.

1.167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views