47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Villa Ada sarà messa in sicurezza: al via l’abbattimento di 40 pini

Dopo che lo scorso febbraio un pino si abbattuto in un’area giochi all’interno di Villa Ada 30 ettari del parco sono inaccessibili al pubblico. Oggi il responso degli uffici tecnici: 40 gli alberi da abbattere.
A cura di Va.Re.
47 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che lo scorso febbraio un pino si è abbattuto, fortunatamente senza conseguenze, su un'area giochi per bambini, 30 ettari di Villa Ada nel cuore di Roma sono stati interdetti al pubblico. Uno dei polmoni verdi più grandi, verdi e frequentati della città fruibile solo parzialmente per i cittadini. Dall'incidente è cominciato il monitoraggio dei tecnici del Campidoglio nella villa, il responso? Sono più di 40 anni i pini che vanno abbattuti per ragioni di sicurezza. Sui trecento e più alberi controllati almeno un terzo andrà sottoposto a un monitoraggio costante.

"La relazione prodotta dai tecnici intervenuti – si legge in una nota del Campidoglio – sarà consegnata agli uffici del Servizio Giardini tra pochi giorni per poi essere condivisa al tavolo della Conferenza dei Servizi con la Soprintendenza statale e gli altri uffici competenti, trattandosi di un area sottoposta a vincolo paesaggistico. L'Amministrazione stima di poter procedere con gli interventi di rimozione dei rischi tra una decina di giorni per riconsegnare l'area (30 ettari su 160) ai cittadini per la seconda metà di giugno. A ottobre, poi, saranno effettuati i lavori di messa a dimora delle nuove alberature".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views