586 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sagre nel Lazio, il Primo Maggio a Vico la Sagra degli gnocchi al sugo di pecora

Il Primo Maggio a Vico nel Lazio appuntamento con la sagra degli gnocchi al sugo di pecora, con un ricco menù in cui non mancheranno fave e pecorino. Scopriamo insieme cosa ci attende e come arrivarci.
A cura di Giuditta Danzi
586 CONDIVISIONI
gnocchi-sugo-pecora
La sagra degli gnocchi al sugo di pecora

Il Primo Maggio a Vico nel Lazio, in provincia di Frosinone, si tiene la XIII Sagra degli gnocchi al sugo di pecora o Festa della Montagna. La giornata inizierà alle 7 del mattino con l’apertura del Santuario della Madonna del Campo, mentre lo stand gastronomico sarà aperto a partire dalle 12.30. Il menù prevede gnocchi al sugo di pecora o al ragù, carne di pecora o salsicce alla brace, frittata di asparagi, dolci e vino locale. Non mancheranno anche fave e pecorino, due pietanze tipiche del primo maggio nel Lazio. Durante la giornata è prevista anche musica dal vivo.

Anche se la sagra si tiene leggermente fuori i centro del paese, vi consigliamo lo stesso di visitare l'interno del borgo medievale circondato dalle mura ancora intatte. Una passeggiata consigliata è quella all’esterno delle mura, intervallate da 25 torri di forma rettangolare. A percorrere i 950 metri di cinta esterna ci vuole poco meno di un’ora ma è sicuramente una passeggiata interessante. A vico nel Lazio sorge anche il Palazzo del governatore, oggi sede, oltre che della biblioteca e della sala consiliare, anche del museo alla Pace dedicato a Galileo Galilei. Il santuario, invece, dove si tiene la sagra, è ancora più vicino ai Monti Ernici. Al suo interno si trova un affresco della Trinità considerato molto prezioso.

Come arrivare

Vico nel Lazio si trova a soli 20 km da Frosinone, e circa 90 Km da Roma. Per arrivare in macchina prendete l’autostrada A1 in direzione Napoli. Uscite ad Anangni-Fiuggi e continuate sulla statale 155 fino ad arrivare a destinazione. Senza traffico per arrivare da Roma dovrebbe volerci poco più di un’ora.

586 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views