video suggerito
video suggerito

Sagra della pizza fritta ad Arsoli domenica 1° maggio 2016

Ad Arsoli, provincia di Roma, tornano la Festa di Primavera e la Sagra della pizza fritta, che si terranno domenica 1° maggio.
A cura di En.Ta.
696 CONDIVISIONI

Aggiornamento: Considerate le condizioni meteo avverse di lunedì 25 aprile, la sagra della pizza fritta è stata rimandata al 1° maggio 2016.

Immagine

Ad Arsoli, provincia di Roma, tornano la Festa di Primavera e la Sagra della pizza fritta, che si terranno lunedì 25 aprile 1° maggio 2016. Dalle 12 in piazza Valeria,al centro del borgo medioevale, si potranno gustare i piatti della tradizione contadina realizzati esclusivamente con prodotti locali. Ci saranno le sagne, pasta di farina di grano e acqua fatta a mano realizzando una sfoglia, molto maneggiata, leggermente spessa e tagliata della larghezza di un dito. E' condita con sugo di pomodoro, aglio e olio; poi la pizza summa co' ll'erbe, un pane schiacciato, ottenuto da un impasto di sola farina di grano, non lievitato, cotto al forno a legna, accompagnato da cicorie selvatiche o altre verdure "ripassate" in padella; le saciccie, salsiccie di suino di produzione locale, cotte alla brace e infine
la pizzafritta roscia, una frittella realizzata con pasta lievitata cotta in olio bollente e condita con salsa di pomodoro, origano e altre spezie. Dalle 16 e 30 sarà invece distribuita la pizza fritta, la tipica frittella dolce realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero.

In mattinata saranno organizzate visite gratuite al borgo medioevale, al museo delle tradizioni musicali, al centro di documentazioni delle arti e tradizioni e ad altri siti di rilevanza storica, artistica e architettonica. Arsoli, a circa 50 chilometri da Roma, si raggiunge con in auto prendendo l'Autostrada A24 Roma-L'Aquila, uscite Vicovaro-Mandela o Carsoli-Oricola per poi proseguire per circa 10 chilometri sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al chilometro 60.

696 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views