332 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il 27 gennaio scioperano i 24mila dipendenti del Comune

L’annuncio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil: i dipendenti del Comune di Roma incroceranno le braccia contro i tagli del governo al salario accessorio.
A cura di En.Ta.
332 CONDIVISIONI
Immagine

"Proclameremo lo sciopero generale dei 24 mila lavoratori comunali, contro l'ulteriore taglio del salario accessorio, il 27 di gennaio. Sarà il secondo sciopero generale nella storia dei dipendenti di Roma e questa volta è responsabile il Governo". Queste le parole del segretario generale della Fp Cgil di Roma e Lazio Natale Di Cola. La scelta è ricaduta sul 27 gennaio perché è quella in cui arrivano gli stipendi.

"Dopo il no del Governo agli emendamenti ‘salva salario', i dipendenti rischiano una decurtazione reale dello stipendio, impoverendosi in modo insostenibile. Ricordiamo che stiamo parlando di salari di 1.200 euro al mese", spiega Giancarlo Cosentino, della Cisl, che aggiunge: "In questo momento storico ai lavoratori del Comune si richiede di sostenere il Giubileo della Misericordia e altre iniziative importanti. Non vogliamo nemmeno immaginare cosa possa accadere se venisse confermata l'ipotesi di recupero di somme a carico di ogni lavoratore da parte dell'amministrazione comunale, proprio per lo stop agli emendamenti. Sarebbe la fine di ogni ragionamento". Il governo ha un mese di tempo, ribadiscono i sindacati, per trovare una soluzione e scongiurare uno sciopero che paralizzerebbe l'intera macchina amministrativa della città.

332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views