56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il 1 gennaio 2016 blocco delle auto più inquinanti

Il nuovo anno si aprirà ancora all’insegna dell’emergenza smog: il 1 gennaio 2016 a Roma blocco per i veicoli più inquinati all’interno della fascia verde.
A cura di Va.Re.
56 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante l'annunciata pioggia in arrivo, il 2016 si apre ancora all'insegna dell'allerta smog, con le polveri sottili nell'aria ben sopra la soglia permessa della legge. Per questo il 1 gennaio 2016 Roma vedrà una nuova giornata di stop ai veicoli più inquinanti, come deciso dal commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, in osservanza alla disciplina per la tutela della salute pubblica.  A non poter circolare all'interno della fascia verde saranno gli autoveicoli a benzina Euro 0, Euro 1; gli autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1 (comprese microcar diesel Euro 0 e Euro 1).

Le proposte dei Verdi contro lo smog

"Un finale di anno che si chiude col botto, delle centraline dell'Arpa che monitorano l'inquinamento da PM10 a Roma", ha dichiararlo in una nota il portavoce dei verdi di Roma Gianfranco Mascia. Questa mattina i verdi si sono recati a Montecitorio per quello che hanno definito un "FlashSmog" per chiedere misure più incisive al governo nella lotta all'inquinamento. "Dieci su tredici centraline – ha proseguito Mascia – anche oggi sono sopra i livelli consentite per legge, due al limite e solo una, quella di Castel di Guido, un poco al di sotto". Per far fronte alla situazione i Verdi chiedono l'immediato blocco del traffico, il biglietto dei mezzi pubblici giornaliero a 1,5o euro per tutto gennaio e la nomina di un'autorità antismog con poteri straordinari.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views