302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma dice si alla Formula E: all’Eur il Gran Premio dei bolidi eletrici

Ieri il Consiglio comunale di Roma ha dato il suo ok all’organizzazione di un Gran Premio di Formula E, con la gara che si svolgerà in un circuito disegnato tra le strade dell’Eur.
A cura di Enrico Tata
302 CONDIVISIONI
Immagine

Roma avrà il suo Gran Premio. Non di Formula 1, ma di Formula E, cioè la competizione riservata alle automobili elettriche. Le vetture sono in tutto e per tutto identiche alle parenti più famose, ma non inquinano e possono raggiungere una velocità massima di 230 chilometri all'ora. Ieri il Consiglio comunale di Roma ha dato il suo ok alle gare, che si svolgeranno in un circuito disegnato tra le strade dell'Eur. Per la precisione l'assemblea capitolina ha approvato all'unanimità una mozione che impegna la sindaca Virginia Raggi e la sua giunta ad adottare gli atti opportuni affinché possa svolgersi l'evento sportivo denominato ‘Formula E' a far data dal 28 aprile 2018, o altra data utile, evento da svolgersi con cadenza annuale per il triennio 2018-2020″. "L'evento sfrutta quello che c'è ed anzi lo migliora: saranno rifatte le strade, a spese degli organizzatori, e si miglioreranno i servizi per il quartiere con colonnine per le ricariche elettriche, postazioni per bike sharing elettrico, punti wi-fi", ha commentato il primo firmatario della mozione, il presidente della commissione sport Angelo Diario, Movimento 5 Stelle.

Soddisfatto del progetto anche il Partito democratico. “Pensiamo che la Formula E sia un'iniziativa di particolare pregio perché legata alle energie rinnovabili. finalmente il M5S ha capito qual e' il valore dello sport. Speriamo sia la prima di una serie di iniziative sportive”, ha commentato la capogruppo  dem in aula Giulio Cesare, Micaela Di Biase.

La categoria Formula E è stata ideata nel 2012, mentre l'avvio del primo campionato del mondo è stato circa tre anni fa, esattamente il 13 settembre 2014.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views