285 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, dal 2018 menu vegani nelle mense delle scuole

Menu speciali nelle scuole romane a partire dal 2018: i menu vegani saranno aggiunti nelle mense della Capitale insieme a quelli etnici, religiosi e vegetariani. I genitori potranno richiederli con autocertificazione o certificazione medica, a seconda dei casi. Il presidente Zotta: “L’obiettivo è favorire l’integrazione”.
A cura di Alessia Rabbai
285 CONDIVISIONI
Immagine

Tornano i menu etnici, vegetariani e religiosi nelle mense delle scuole elementari romane. Insieme a una novità: dal 2018 per i bambini sarà presente anche la formula vegan (per i vegani). Lo prevede il nuovo regolamento sulla refezione scolastica in discussione martedì 26 settembre all’omonima commissione capitolina. Il regolamento è previsto per l'anno 2018/2019 e non potrà entrare in vigore nell’anno corrente. L’iter è appena iniziato: dopo il via libera della commissione saranno presi in considerazione i pareri dei singoli Municipi e atteso il voto dell'Aula. “Tra le altre novità del regolamento anche l’abbandono graduale, entro il 2020, dell’autonomia gestionale della refezione. Ora le mense sono in modalità autogestione”, ha detto Maria Teresa Zotta, consigliere comunale Cinque Stelle e presidente della Commissione Scuola.

Il presidente Zotta: "L'obiettivo dei menu speciali è favorire l'integrazione"

“Stiamo lavorando al nuovo regolamento sulla refezione scolastica perché Roma manca di questo – ha spiegato Zotta – Stiamo cercando di normalizzare il più possibile la situazione e ci stiamo allargando ai menu vegani, al menu vegetariano a quello etnico e a quello religioso, in base alle richieste specifiche dei genitori. L’obiettivo è quello di garantire l’integrazione e soprattutto di fare della refezione scolastica anche uno strumento e un momento educativo”.

Cos'è la dieta vegana?

La dieta vegana è un regime alimentare che esclude i prodotti di origine animale e si basa su alimenti totalmente vegetali. È basata su cereali, legumi, frutta e verdura. A differenza della dieta vegetariana, oltre alla carne, sono esclusi anche i derivati animali come ad esempio il latte, le uova e il miele.

Come chiedere i menu speciali

I menu speciali, dovranno essere appositamente richiesti dai genitori. Per il menu vegano è necessario anche il certificato medico mentre per il menu vegetariano sarà sufficiente solo l’autocertificazione della famiglia. Lo stesso vale anche per il menu religioso: i genitori dei bambini di religione musulmana dovranno consegnare alla scuola un'autocertificazione nella quale specificare che non posso mangiare determinati cibi.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views