Roma-Austria Vienna, allarme ultras: fermati 50 austriaci, bombe carta sull’autobus
Allarme ultras in vista della partita di Europa League di questa sera tra Roma e Austria Vienna. Fanno paura gli Unsterblich, gli "immortali", frangia di ultras di estrema destra che farà parte dei circa 2mila tifosi austriaci in arrivo nella Capitale. Il gruppo è tra l'altro gemellato con la Curva Nord della Lazio, mentre la tifoseria romanista è gemellata con l’altra squadra della capitale austriaca, il Rapid.
I disordini non sono mancati alla vigilia del match. Cinque tifosi, tre austriaci e due italiani sono stati fermati con l'accusa di rissa aggravata. Uno di loro dovrà rispondere anche di resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre un autobus carico di tifosi austriaci è stato intercettato e bloccato sull'autostrada dalla polizia, dopo che gli ultras avevano danneggiato e compiuto furti all'interno di un'area di servizio vicino Fabro, provincia di Terni. L'autobus e i cinquanta tifosi a bordo sono stati controllati al centro di foto-segnalamento di via Patini. A bordo del bus del gruppo "Ultrà Violence" sono state trovate bombe carta e fumogeni e anche uno striscione con su scritto "Uefa Mafia".
Dal primo pomeriggio di oggi la polizia rafforzerà i controlli a piazza di Spagna dove non sarà permesso sostare in gruppo o essere in possesso di bevande alcoliche. Tra l'altro, un provvedimento prefettizio dispone che i tifosi non potranno portare in strada bevande acquistate nei locali di Roma. L'obiettivo della questura è cercare di evitare quanto accadde a febbraio di un anno fa, quando i tifosi del Feyenoord devastarono il centro di Roma e in particolare piazza di Spagna e la Barcaccia.