video suggerito
video suggerito

Ostia, stagione balneare 2016: niente bagnini a Capocotta e Castelporziano

Il commissario Tronca ha dato il via alla stagione balneare 2016 sul litorale di Ostia firmando la relativa ordinanza. Previsti varchi pubblici ogni 200 metri, ingresso libero alla battigia a ogni ora e discoteche nei lidi solo fino alle 3 e nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi. Non mancano però i problemi: in alcune spiagge libere di Capocotta e Castelporziano non ci saranno i bagnini.
A cura di F.L.
301 CONDIVISIONI
Immagine

Con la firma dell'ordinanza balneare da parte del commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca, è ufficialmente iniziata da oggi la stagione balneare 2016 sul litorale di Ostia. I 71 stabilimenti della località vicino Roma e le spiagge libere sulla via Litoranea sono infatti ufficialmente aperte da oggi primo maggio fino al prossimo 30 settembre, anche se non mancano le polemiche. A causa di alcune concessioni revocate, difatti, le spiagge libere di Capocotta e Castelporziano resteranno senza bagnini.

I gestori di cinque chioschi della zona dei Cancelli, allontanati lo scorso febbraio dal commissario straordinario del X municipio Domenico Vulpiani per irregolarità sui canoni demaniali e abusi edilizi, hanno lasciato vuote anche le torrette di salvataggio. E così per i tre chilometri di spiaggia di Capocotta e il chilometro di sabbia di Castelporziano l'unico segnale, per i bagnanti, sarà un cartello posto sulla spiaggia che avviserà della mancanza di un servizio di "assistenza e salvataggio".

Capocotta e Castelporziano, i problemi delle spiagge

Non è l'unico problema da risolvere per far sì che questa in arrivo sia davvero un'estate all'insegna della legalità sul litorale romano: ci sono indatti anche cinque spiagge libere a Ostia che attendono un nuovo bando per individuare nuovi gestori. Al di là dei problemi, comunque, vediamo quali nuove regole dovranno rispettare gli stabilimenti in vista della stagione balneare. Innanzitutto la necessità di assicurare ai bagnanti varchi ogni 200 metri per accedere al bagnasciuga, accesso che sarà "libero in ogni orario per tutto l’anno". Da capire chi dovrà provvedere alla realizzazione di un varco qualora non ci sia alla distanza indicata.

Discoteche in spiaggia solo fino alle 3 di venerdì e sabato

Tra le altre regole indicate nell'ordinanza firmata ieri dal commissario prefettizio Tronca, il divieto di "chiudere o ostacolare l’ingresso dello stabilimento destinato al libero accesso con cancelli, porte, barriere o altre installazioni" e quello, già introdotto la scorsa estate, di esporre all’ingresso degli stabilimenti cartelli come "biglietteria", "ticket" o affini. Altre regole riguardano le discoteche: feste con musica potranno essere organizzate negli stabilimenti balneari solo "fino alle 3 e solo di venerdì, sabato o nei prefestivi".

Le multe per chi sgarra sono tra 25 e 500 euro. Per gli amanti degli animali, infine, una buona notizia: potranno portarli nel tratto di spiaggia di Castelporziano nei pressi del canale "fosso del Pantanello" con ingresso sulla via Litoranea al Primo Cancello.

301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views