520 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Obbligo di vaccinazione per i bambini che vanno al nido: la promessa di Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti proporrà al consiglio regionale di seguire l’esempio dell’Emilia Romagna, dove ieri è stata approvata la proposta di legge del governatore Stefano Bonaccini sull’assunzione dei vaccini obbligatori come requisito per accedere agli asili nido.
A cura di En.Ta.
520 CONDIVISIONI
Immagine

"Obbligo di vaccinazione per i bimbi che vanno al nido: è una legge che proporrò in Consiglio regionale per combattere la diffusione di malattie pericolose e tutelare la salute dei più piccoli. Dopo l’Emilia Romagna facciamo un passo avanti di civiltà anche nel Lazio". Questo l'annuncio del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, su Facebook. Il governatore proporrà al consiglio regionale di seguire l'esempio dell'Emilia Romagna, dove ieri è stata approvata la proposta di legge di Stefano Bonaccini sulla vaccinazione obbligatoria come requisito per accedere agli asili nido. Zingaretti sta pensando di inserire la proposta già nella legge di bilancio che sarà approvata entro il 31 dicembre e quindi, se passasse, la norma potrebbe entrare in vigore già il prossimo anno scolastico. Altre due regioni, Lombardia e Liguria, hanno fatto sapere invece che non sono intenzionate a portare avanti la proposta: “Siamo impegnati in una campagna informativa molto articolata perché le vaccinazioni sono fondamentali. Ma con l’informazione riteniamo che la libertà di scelta sia fondamentale”, hanno dichiarato Giulio Gallera e Sonia Viale, il primo assessore al Welfare in Lombardia e la seconda assessora alla Sanità della regione guidata da Giovanni Toti.

Nel Lazio comunque, fanno sapere dalla Regione, le vaccinazioni dei bambini ""sono più alte della media italiana, per quanto riguarda i vaccini più importanti come polio, differite, tetano, pertosse eccetera". La proposta di Zingaretti sarebbe in ogni caso "un passo importante per la salvaguardia della salute".

520 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views