Notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti e speranze da sognare. Dalla terrazza del Gianicolo, dal Pincio o dalle tante ville di Roma, magari. Ecco due proposte per osservare le stelle nella notte di mercoledì dieci agosto. L'assessorato alla Cultura e la sovrintendenza ai Beni Culturali hanno organizzato otto appuntamenti serali durante l'estate per osservare il cielo al telescopio. Le serate saranno condotte dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione "Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia". Uno di questi appuntamenti è previsto proprio per la notte di Mercoledì 10 agosto. Alla Terrazza del Pincio si potranno vedere le stelle cadenti, la luna e anche la Stazione Spaziale Internazionale.

"Con questi eventi facciamo un primo, piccolo ma significativo passo per iniziare nuovamente ad alzare lo sguardo verso il cielo. Non per dimenticare i mali che affliggono Roma e le nostre società, ma per ricordarci che la voglia di esplorare, inventare, di costruire il futuro sono indispensabili per cambiare il nostro tempo. E per cominciare a raccontare a cittadini romani e turisti che la scienza è di casa a Roma", ha dichiarato l'assessore alla Crescita Culturale, Luca Bergamo.

Un altro appuntamento è organizzato dalla agenzia CaputTours ai Fori Imperiali. "La passeggiata serale partirà dai piedi del Campidoglio dove vi mostrerò i resti di un'insula romana (antichi condomini d'abitazione) che arrivava sino a 5 piani d'altezza, e poi salendo alla piazza del Campidoglio vi farò scoprire tutti i segreti del colle più importante di Roma", si legge nella descrizione della passeggiata. "Ci affacceremo poi sulla terrazza prospiciente il Foro Romano, sapientemente illuminato, dove vi parlerò della sua storia e delle celebri cerimonie di trionfo che si svolgevano al suo interno. Si continuerà la piacevole passeggiata lungo i Fori Imperiali che hanno segnato il corso della storia romana, configurandosi come una successione di magnifiche piazze monumentali. Termineremo sotto la Colonna Traiana che con la sua altezza di 35 m resta il monumento istoriato più celebre dell'antichità". Appuntamento: ore 21.00 ai piedi della scalinata del Campidoglio accanto ai leoni egizi su Via del Teatro di Marcello (Cartellina/ Bandiera viola Logo Roma Caput Tour). La visita si svolgerà interamente all'aperto, la visita ai monumenti si intende solo dall'esterno. La visita non è a carattere astronomico ma storico/artistico. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino ai 13 anni. "Prenotazioni obbligatorie scrivendo alla mail info@romacaputour.it o sms al 0039 333 4854287 indicando nome, cognome, numero dei partecipanti, recapito telefonico, e-mail di riferimento".