707 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Natale 2016 Roma, l’abete di piazza Venezia è un alberello spelacchiato

E’ il simbolo del declino della Capitale o rappresenta le radici di una futura rinascita? Mentre Milano accende un albero illuminato da 6mila punti led in piazza Duomo e Napoli inaugura l’albero più grande del mondo, Roma si ritrova con il suo piccolo, discreto abete di Natale in piazza Venezia.
A cura di Enrico Tata
707 CONDIVISIONI
Immagine

Storto, buio, di modesta semplicità. E' il simbolo del declino della Capitale o rappresenta le radici di una futura rinascita? Mentre Milano accende un albero illuminato da 6mila punti led in piazza Duomo e Napoli inaugura l'albero più alto del mondo, Roma si ritrova con il suo piccolo, discreto abete di Natale in piazza Venezia. La sindaca Raggi ha messo le mani avanti e la motivazione è certamente nobile. Il Comune ha speso solo 15mila euro per l'allestimento, molto meno rispetto al passato. "Questo è un altro segnale della direzione in cui stiamo andando", ha scritto la prima cittadina su Facebook rivendicando scelta della semplicità nelle luminarie di Natale. "La decorazione luminosa è stata realizzata con materiali di recupero. Ciò a dimostrazione del nostro impegno a percorrere la strada della sostenibilità ambientale. Perché per noi sono importanti le 3 “R”: riduzione, riutilizzo e riciclo", ha scritto la sindaca su Facebook. Giusto, incontestabile. Ma il risultato agli occhi dei turisti resta uno solo: un piccolo alberello di Natale spelacchiato, che certo non può competere con le decorazioni natalizie delle altre capitali europee.

Con il mostruoso debito che si ritrova la Capitale, forse Virginia Raggi davvero non avrebbe potuto fare altro. Investire i pochi soldi delle casse comunali nelle luminarie di Natale non sarebbe stato un bel messaggio per i cittadini. Il cambiamento rispetto agli "sprechi" del passato deve essere visibile a tutti, potrebbe aver pensato la sindaca. Eppure, forse, una soluzione c'era: una semplice, banale sponsorizzazione. Come a Milano, dove il maestoso albero di piazza Duomo è stato finanziato da Pandora, azienda danese che produce e distribuisce gioielli. A pochi metri di distanza, l'albero della Galleria Vittorio Emanuele II è stato decorato con 36mila luci e circa 10mila cristalli firmati Swarovski.

707 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista professionista dal 2015 e mi occupo della cronaca di Roma su Fanpage.it. Ho fatto stage a Repubblica.it, Radio Radicale, ho fondato e diretto la web radio 'Radio Libera Tutti' e sono diventato giornalista pubblicista, nel 2010, collaborando con il settimanale locale 'Velletri Oggi'. Ho frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi/Ifg dell'Università Statale di Milano, ho ricevuto una borsa di studio finanziata da Google per l'eccellenza nel giornalismo e ho vinto il concorso 'Una storia ancora da raccontare: Peppino Impastato', organizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views