490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Musei civici di Roma gratis per i residenti domenica 6 marzo 2016

Domenica 6 marzo 2016 torna la Domenica al museo, con tutti i Musei Civici di Roma gratuiti per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. L’iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
A cura di En.Ta.
490 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 6 marzo 2016 torna la Domenica al museo, con tutti i Musei Civici di Roma gratuiti per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana. L'iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Della rete dei Musei civici fanno parte: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Museo di Casal de' Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d'Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Planetario e Museo Astronomico, Museo Civico di Zoologia. Ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza. Non rientrano nelle gratuità la mostra dedicata a Toulouse-Lautrec presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis, la mostra dedicata a Renzo Arbore a La Pelanda e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.

Le mostre in programma

Ai Musei Capitolini Campidoglio. Mito, memoria, archeologia: rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici per narrare le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio.

Al Museo Carlo Bilotti primo giorno di apertura di Mother Rome. Marta Czok artista dalle “mille origini”

Al Museo dell'Ara Pacis in mostra un nuovo prezioso frammento della Forma Urbis severiana, appartenente alla lastra 31, la grande planimetria di Roma antica incisa su lastre di marmo tra il 203 e il 211 d.C.

Al Museo di Roma in Palazzo Braschi è in corso L’incanto della fotografia. Le collezioni Silvio Negro e Valerio Cianfarani al Museo di Roma: 90 opere dei due collezionisti mostrano l’incanto di una Roma di fine ‘800, decadente e immortale, dove l’antico convive con il moderno.

Alla Galleria d’Arte Moderna, di via Francesco Crispi, ultime due settimane per visitare la mostra Affinità Elettive Opere della Galleria d’Arte Moderna e della Fondazione Magnani Rocca Da De Chirico a Burri: una mostra che accosta, sulla base di pure consonanze e suggestioni formali, di temi ed ambiti figurativi, alcuni capolavori delle due collezioni.

In corso al Museo di Roma in Trastevere la mostra fotografica “Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo con gli scatti di dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, che nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Nella stessa sede anche una panoramica sull’arte del fumetto Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati.

Ai Mercati di Traiano Umberto Passeretti, un presente antichissimo è dedicata ad un pittore pienamente contemporaneo che dialoga con la classicità romana e più in generale con la memoria dell’antico.

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, In the Heart. Tra Arte & Design con le creazioni di quattro artisti, Silvia Beccaria, Evandro Gabrieli, Silvia Granata e Sabine Pagliarulo, e Patrizia Dalla Valle. MetaMosaico un ragguardevole corpus di opere scultoreo-musive inerenti ai fondamentali progetti realizzati dall’artista Patrizia Dalla Valle.

Al Museo di Zoologia Animaux sauvages – Animali selvaggi visti da Schili

Quando Roma parlava francese. Feste e monumenti della prima Repubblica Romana (1798-1799) nelle collezioni del Museo Napoleonico è la proposta del Museo Napoleonico.

MACRO di via Nizza, dove sono in corso Gianfranco Baruchello – Come la quercia; Gillo Dorfles. Essere nel Tempo; EGOSUPEREGOALTEREGO Volto e Corpo contemporaneo dell’arte. Remotti di Carta; Appunti di una Generazione #2 – Federico Pietrella e Donatella Spaziani; MARISA e MARIO MERZ.

Al MACRO Testaccio FAIG AHMED – Points of Perception; BIZHAN BASSIRI – La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views