211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maxi palco ai Fori Imperiali, ma per le guide “è stata violentata l’area archeologica”

Da alcuni giorni gli operai stanno montando il palco per un concerto dedicato al Giubileo della Misericordia proprio nell’area archeologica degli scavi. Le guide di Agtar, Associazione guide turistiche abilitate di Roma, hanno diffuso un lungo comunicato di protesta.
A cura di En.Ta.
211 CONDIVISIONI
Immagine

I Fori Imperali faranno da sfondo al concerto "Music for Mercy", un evento con Andrea Bocelli e altri artisti provenienti da tutto il mondo organizzato per celebrare il Giubileo della Misericordia. Da alcuni giorni gli operai stanno montando il palco proprio nell'area archeologica degli scavi. Le guide di Agtar, Associazione guide turistiche abilitate di Roma, sono categoriche e lanciano l'accusa: "Il Foro Romano viene ‘violentato' da strutture che nulla hanno a che fare con la sua storia, per la pubblicità di qualche potente organizzazione". Con un lungo comunicato le guide denunciano i disservizi e i disagi che si starebbero verificando da giorni e le conseguenze che potrebbe arrecare un palco montato proprio al centro dei Fori. "Possiamo testimoniare che il montaggio già ha creato disagi da due giorni e che da sabato 23 Luglio tutta l'area centrale del Foro Romano, dal tratto della via Sacra antistante la Basilica Emilia fino alla Curia e all'arco di Settimio Severo era chiusa", scrivono. In più, avvertono ancora le guide di Agtar, "siamo sicuri che le strutture non danneggeranno per nulla il pavimento e i resti dell'area? Quel pavimento fu studiato anni fa, pietra per pietra, da due professori dell'Università: quelle pietre sono ricche di tracce e segni che testimoniano, a chi le sa leggere, monumenti scomparsi e vicende storiche".

L'evento ha avuto anche il patrocinio del MIBACT e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ed è promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi e dal Teatro dell’Opera di Roma, Al concerto, prodotto da Abiah Music Production, ci saranno il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, la sindaca di Roma Virginia Raggi e molte altre autorità.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views