Marino, apre il McDonald’s che è anche un museo: sotto il fast food c’è l’Appia Antica
Il nuovo McDonald's di Marino è un vero e proprio "museo-ristorante", il primo al mondo nel suo genere. Sembrava fosse destinato a non aprire mai e invece potrebbe rappresentare una rivoluzione nel campo della ristorazione. Sotto il fast food, infatti, c'è la via Appia antica, la consolare romana che collegava la Capitale dell'Impero alla Puglia. Il ritrovamento della strada provocò la sospensione dei lavori per diversi mesi. Si diceva: impensabile far finta di nulla e costruirci un fast-food sopra, oppure semplicemente inglobare la vecchia Appia nel ristorante. Per questo gli architetti della catena americana hanno escogitato un modo per rendere l'Appia visibile e visitabile a tutti i cittadini.
Dalla sala ristorante e dalla terrazza esterna la strada romana potrà essere ammirata dall'alto, attraverso un pavimento di vetri. Il tratto dell'Appia Antica sarà visitabile liberamente e, soprattutto, indipendentemente dagli orari del ristorante. Il percorso dei visitatori sarà accompagnato da pannelli didattici in italiano e inglese.
Non è la sola novità del ristorante. McDonald's ha introdotto il servizio al tavolo: si potrà ordinare tramite quattro chioschi self-service eletronici, sedersi e aspettare che i panini vengano serviti dal personale del fast food. Nel nuovo locale ci sarà anche un angolo McCafé, il bar per la colazione, il McDrive e uno spazio Outdoor Climb per i bambini. I posti a sedere sono all'interno 120 e all'esterno 80. E' aperto fin dal 16 dicembre, ma verrà inaugurato ufficialmente il 22 dicembre.