4 CONDIVISIONI

La (presunta) bufala dell’assessora Margherita Gatta in piazza contro i vaccini

Negli ultimi giorni circola in rete una foto in cui si vede quella che secondo alcuni sarebbe la neo-nominata assessore ai Lavori Pubblici Margherita Gatta durante la manifestazione no-vax che si è tenuta a Montecitorio. Dal Campidoglio fanno sapere che quella in foto non è Margherita Gatta, come confermato anche dalla stessa assessora.
A cura di Stefano Rizzuti
4 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi giorni, dopo la nomina di Margherita Gatta ad assessore capitolino ai Lavori Pubblici, circola su Facebook e su Twitter un’immagine in cui si vede la neo-nominata assessore in un riquadro e nel riquadro di fianco l’immagine di una donna, somigliante alla stessa Margherita Gatta, che era in piazza davanti a Montecitorio durante le proteste contro l’approvazione del decreto vaccini. In quella stessa giornata alcuni deputati del Pd furono aggrediti dagli attivisti no-vax per aver votato a favore della legge che rende obbligatori dieci vaccini per l’iscrizione alle scuole.

L’immagine che circola sui social è corredata da frasi con le quali si afferma che la neo-assessore sia la stessa persona ritratta nella foto davanti Montecitorio, con indosso una maglia che recita: “No vaccini”. “Quindi la nuova assessora della Raggi era una delle folli in piazza a Montecitorio contro i vaccini?”, si chiedono alcuni utenti. Nonostante la somiglianza, sembra proprio che la persona nella foto non sia Margherita Gatta. La prima smentita ufficiale è arrivata proprio dal Campidoglio: “Inutile dire che questa notizia che circola è falsa”, fanno sapere da palazzo Senatorio in merito alla foto che sta girando sui social network. Inoltre, anche la diretta interessata pare che abbia smentito, secondo quanto riportato da alcuni giornali: “Io? Quella della foto? Giammai”, avrebbe detto.

Nei giorni precedenti alla sua nomina, Margherita Gatta era stata accusata per alcuni post pubblicati sul suo profilo Facebook – poi chiuso – in cui sosteneva il metodo Di Bella, sottolineava che il cancro si potesse curare con l’alimentazione e si schierava proprio contro i vaccini. Frasi che l’hanno accostata al movimento no-vax e che renderebbero plausibile la sua presenza in piazza. Ma, come sottolineato da più parti, nel periodo della manifestazione Margherita Gatta era già assistente dell’assessore all’Urbanistica Luca Montuori e per questo motivo difficilmente si sarebbe mai fatta vedere in piazza in una manifestazione di questo genere.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views