in foto: Ingresso del museo MAXXI di Roma (Getty).

A poco più di un anno dalla sua improvvisa scomparsa, il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, celebra con una mostra il famoso architetto donna Zaha Hadid. L'esposizione è in programma dal 23 giugno 2017 al 14 gennaio 2018. Curata da Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, e Woody Yao, direttore Zaha Hadid Design, l'obiettivo è quello di indagare il rapporto dell'esperta con l'Italia attraverso bozzetti pittorici e concettuali, video, fotografie e oggetti pioneristici. Un'ampia sezione è dedicata al design, in cui è possibile ammirare divani, panche, sedie e lampadari. Ecco, allora, tutte le informazioni per non perdere una delle mostre più attese dell'anno nella Capitale.

Orario e prezzi dei biglietti.

La mostra "L'Italia di Zaha Hadid" è visitabile tutti i giorni dal 23 giugno 2017 al 14 gennaio 2018 dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00, il sabato fino alle 22:00. Il lunedì resta chiuso. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, acquistabili online sul sito dedicato oppure presso i rivenditori autorizzati distribuiti sul territorio nazionale, il ticket intero costa 14 euro. Per i minori di 14 anni e per i soggetti diversamente abili l'ingresso è gratis, così come per i docenti e gli studenti delle accademie di belle arti o di corrispondenti istituti appartenenti all'Unione Europea e per quelli delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico, previa esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 06.3201954.

Come arrivare al MAXXI.

Il museo MAXXI si trova in via Guido Reni 4/A, nel quartiere Flaminio a Roma. Per arrivarci con i mezzi pubblici, basta prendere la linea A (Rossa) della metropolitana fino alla fermata Flaminio-Piazza del Popolo, e poi da qui il tram 2 fino alla fermata Apollodoro o l'autobus 53 fino alla fermata De Coubertin/Palazzetto dello sport. In alternativa, sono disponibili i pullman 168 (fermata MAXXI – Reni/Flaminia), 280 (capolinea Mancini) e 910 (fermata Flaminia/Reni). Il consiglio è quello di non utilizzare l'auto privata, trovandosi la struttura in una zona in genere molto trafficata.