182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza smog, sospeso blocco totale del traffico: 28 e 29 dicembre targhe alterne

Dopo Milano, anche Roma si avvia al blocco totale del traffico stabilito dal Comune per il 28 e 29 dicembre 2015. Previsto anche un biglietto giornaliero per viaggiare su autobus e metro al prezzo speciale di 1 euro e 50 centesimi.
A cura di Enrico Tata
182 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento ore 17.00: dopo la comunicazione di questa mattina la marcia indietro dal Campidoglio, che ha deciso di sospendere il provvedimento in attesa delle nuove analisi sulla qualità dell'aria, nella speranza che la pioggia di questa mattina abbia abbassato il livello di polveri sottili. "Sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie – si legge nella nota del Campidoglio – sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt’ora in atto". In serata l'annuncio il 28 e il 29 dicembre niente blocco del traffico ma circolazione a targhe alterne.

Blocco totale auto lunedì 28 e martedì 29 dicembre

Solo un migliaio di multe su appena 6mila automobili controllate. Le targhe alterne sono state un flop e per questo anche Roma, dopo Milano, si avvia al blocco totale del traffico. Il Campidoglio ha deciso misure drastiche per ridurre i livelli di inquinamento che sono ancora sopra i limiti stabiliti dalla legge. Il Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16.

Il 28 e il 29 dicembre potranno comunque circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Il Campidoglio ha concordato con Atac una riduzione del biglietto pubblico giornaliero a 1,5 euro, chiamato Ecobit, un incentivo per invogliare i cittadini a usare i mezzi pubblici per spostarsi nella Capitale. Con il biglietto, spiega una nota del Comune, si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale. L'adozione delle misure di contenimento dell'inquinamento e le incentivazioni all'uso dei mezzi di trasporto pubblico sono provvedimenti adottati a tutela della salute dei cittadini, spiega il comunicato. Secondo i dati di Arpa Lazio, il 22 dicembre quasi tutte le centraline facevano registrare livelli di PM10 superiori a quelli consentiti. Valori altissimi soprattutto a Cinecittà (88. 50 è il limite) e Tiburtina (80).

La speranza, per non ricorrere a ulteriori misure drastiche, è che il maltempo, che dovrebbe arrivare a fra pochi giorni, aiuti a fare calare il livello di polveri sottili nell'aria della Capitale. Oggi, 24 dicembre, intanto non potranno circolare le moto euro 0 ed euro 1 nella Fascia Verde dalle 7 e 30 alle 20 e 30. Inoltre, il livello di riscaldamento nei condomini è stato abbassato a 17 gradi.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views