587 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Autocisterna di propano si ribalta sull’A1 vicino Roma: Italia spezzata in due

Grave incidente verso l’ora di pranzo sull’Autostrada A1 Roma-Milano alle porte di Roma. Alle 13 e 45 circa, secondo quanto si apprende, una betoniera contenente propano si è ribaltata.
A cura di En.Ta.
587 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento 7.15 del 6 ottobre: Riaperti questa mattina alcuni tratti dell'autostrada. Qua tutte le informazioni.

Aggiornamento ore 22.00: Dopo l'incidente che ha visto ribaltarsi un'autocisterna carica di propano sull'A1 nei pressi di Roma, tra Orte e Ponza Romano, l'Autostrada del Sole è ancora chiusa con il paese spaccato in due lungo la direttrice tra Napoli e Roma. Ancora centinaia di persone bloccate in strada con la prospettiva di passare la notte in auto. La protezione civile è scesa in campo per portare acqua e cibo a chi si trova in fila. Autostrade per l'Italia rende noto che "si registrano code di 6 km all'uscita di Ponzano in direzione Firenze e di 3 km all'uscita di Orte in direzione Roma".

"I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto – si legge in una nota – hanno imposto per ragioni di sicurezza, data la pericolosità del materiale trasportato in quanto altamente infiammabile, il divieto di transito a tutti i veicoli in entrambe le direzioni. Gli utenti rimasti bloccati all'interno dei tratti chiusi sono stati fatti defluire consentendo manovre di conversione in corrispondenza di varchi aperti a monte e a valle del punto dell'incidente. Particolarmente delicate si sono mostrate le operazioni di travaso del propano coordinate dagli stessi Vigili del Fuoco e tuttora in corso e che richiederanno ancora alcune ore".

Aggiornamento 19.30: ancora chiusa l'autostrada tra Orte e Roma e, da quanto si apprende, lo sarà ancora per le prossime ore, essendo ancora in corso le operazioni di rimozione del mezzo. Autostrade per l'Italia raccomanda di seguire le deviazioni indicate.

Aggiornamento ore 18.00: per decongestionare il traffico, che ha raggiunto i 5 chilometri di coda sia verso Firenze che verso Roma, è stato chiuso il tratto dell'A1 tra la stazione di Orte in direzione della Capitale, e all'allacciamento dell'A1/Diramazione Roma Nord verso Firenze. "In previsione dei crescenti volumi di traffico è stato predisposto uno scambio di carreggiata che per ragioni di sicurezza potrà essere attivato solo previa autorizzazione dei Vigili del Fuoco al termine delle operazioni di travaso della cisterna per le quali si prevedono alcune ore", si legge in un comunicato di Autostrade per l'Italia che consiglia di utilizzare i percorsi alternativi già segnalati.

Grave incidente verso l'ora di pranzo sull’Autostrada A1 Roma-Milano alle porte di Roma. Alle 13 e 45 circa, secondo quanto si apprende, un'autocisterna contenente propano si è ribaltata. L'incidente si è verificato al chilometro 508 dell'autostrada all'altezza dell'uscita Ponzano-Soratte, in direzione nord. Ancora non si sa con certezza se il gas propano sia fuoriuscito dal mezzo. In ogni caso l'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni.

Al momento si registrano tre chilometri di code verso Roma e altrettanti verso Firenze. Almeno due le persone ferite e che sono state trasportate in ospedale in eliambulanza. Sul posto diverse pattuglie della polizia stradale e 11 squadre dei vigili del fuoco, che si sono messi subito al lavoro per verificare possibili fuoriuscite di gas e riaprire il tratto di strada interessato il prima possibile. Il mezzo pesante, secondo le prime informazioni, avrebbe danneggiato anche l'opposta corsia di marcia. Traffico in tilt sul tratto autostradale interessato. Ancora sconosciuta la dinamica dell'incidente.

Ecco il percorso alternativo consigliato in una nota da Autostrade per l'Italia: "Agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze è consigliato di utilizzare il Gra per immettersi sulla strada statale Cassia bis in direzione di Viterbo, quindi percorrere la superstrada per Orte, dove rientrare in autostrada verso Firenze. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso. Per le lunghe percorrenze si consiglia inoltre di utilizzare il corridoio tirrenico percorrendo l'A12 fino a Civitavecchia, quindi la strada statale 1 Aurelia verso Rosignano, quindi nuovamente in autostrada verso Pisa, dove immettersi in A11 verso Firenze".

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views