482 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Censis: “Otto persone su dieci sono soddisfatte di vivere nel Lazio”

Presentati i risultati del rapporto “Il Lazio all’Expo 2015”, commissionato al Censis da Lazio Innova: otto laziali su dieci sono soddisfatti di vivere nella loro regione. Tra i più felici i reatini e i romani. E più della metà degli intervistati non se ne andrebbe via dal Lazio nemmeno se ne avesse la possibilità.
A cura di Francesco Loiacono
482 CONDIVISIONI
Immagine

I laziali sono soddisfatti di vivere nella loro regione. E oltre la metà di loro non se ne andrebbe neanche se ne avesse la possibilità. È quanto emerge dal rapporto del Censis "Il Lazio all'Expo 2015", presentato lunedì al Tempio di Adriano dal governatore Nicola Zingaretti e dal presidente del Censis Giuseppe De Rita. Il 79,5 per cento degli intervistati, circa otto persone su dieci, si è dichiarato soddisfatto del luogo in cui vive, mentre il il 54,8 per cento ha dichiarato amore eterno per la propria terra, dalla quale non andrebbero via nemmeno se ne avessero la possibilità. Tra i motivi individuati per restare, il 26,5 per cento si dice convinto che il comune del Lazio in cui vive sia un luogo in cui "si vive meglio che altrove", mentre il 28,3 per cento si dice legato alle proprie radici.

Il campione di intervistati, va specificato, è di circa mille cittadini. Tra di loro, quelli più soddisfatti di vivere nella propria città si sono dimostrati i reatini (82 per cento), seguiti dai romani (80,5 per cento). Se si va a vedere l'età, invece, si scopre come sia giovani sia vecchi sono concordi nell'esprimere soddisfazione per lo stile di vita che il Lazio consente: la percentuale di persone soddisfatte è solo leggermente sbilanciata verso le persone più mature (82,8 per cento) rispetto ai giovani (77,9 per cento).

Zingaretti: "Grande soddisfazione, il Lazio ce la può fare"

"Leggere la ricerca ci ha dato una grande soddisfazione – ha detto il presidente Zingaretti -. Lo studio Censis conferma quello che noi abbiamo praticato in questi due anni: il Lazio ce la può fare, cambia e si ripensa come grande Regione policentrica che certo è fondata sulla meraviglia di una grande Capitale ma mette al centro anche i poli produttivi del gusto, della bellezza che ci sono intorno a Roma". E il governatore ha poi sottolineato che è proprio sulla promozione di tutto il Lazio che la Regione punta per l'Esposizione universale milanese: "L'Expo è la grande occasione per ridare un'identità a questo Lazio pieno".

Gli elementi che fanno apprezzare ai laziali la propria regione sono la bellezza del paesaggio (41,3 per cento), la storia (39,1 per cento) e la qualità del patrimonio enogastronomico (33 per cento). D'altronde a tavola la maggior parte dei laziali ama i prodotti tipici del territorio – acquistati da quasi 4,5 milioni di cittadini -, soprattutto olio, vini e formaggi, anche se non disdegna le cucine degli altri Paesi: 3,5 milioni di cittadini mangiano ricette di stati europei, 3,1 milioni consumano cibi provenienti da paesi lontani e 2,7 milioni sono i frequentatori di ristoranti etnici.

Dall'indagine del Censis emerge infine che i laziali sono un popolo di viaggiatori: il 57 per cento di loro va all'estero, soprattutto per turismo. Più della media italiana, ferma al 50,7 per cento. Amanti della propria terra, dunque, ma anche pronti a vedere gli altri Paesi del mondo: e forse proprio dal confronto nasce la consapevolezza di abitare in una regione impossibile da abbandonare.

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views