443 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli eventi a Roma per il weekend dal 20 al 22 maggio: dai concerti alle supercar

Nel fine settimana dal 20 al 22 maggio sono tanti e variegati gli eventi che si svolgeranno a Roma. Dal cinema bulgaro alla musica elettronica al motor show non c’è che da seguire i propri gusti nella scelta.
A cura di Giuditta Danzi
443 CONDIVISIONI
fori-imperiali-roma
Tutti gli eventi a Roma nel weekend dal 20 al 22 maggio.

Nel weekend dal 20 al 22 maggio a Roma ci sono eventi per tutti i gusti, dal cinema alla musica, dai motori alle scienze. Nel fine settimana in cui si festeggia la cultura coi musei aperti la notte in molti paesi europei, nella Capitale l’offerta è ampia e variegata, per tutte le età e tutte le tasche. Ecco una rapida guida ai principali appuntamenti a Roma per il prossimo weekend.

Notte dei Musei

Il 21 maggio torna la Notte dei Musei, un’iniziativa europea realizzata in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali. Durante questa speciale serata sarà possibile visitare al costo simbolico di un euro i siti archeologici e culturali, che resteranno aperti fino alle 2.00 di notte. Inoltre, in diversi luoghi, saranno organizzati spettacoli di musica, danza e teatro per festeggiare a 360° la cultura.

Dalla Fiera del disco allo Spring Attitude

A Roma la musica dal vivo non manca mai e anche questo fine settimana gli amanti delle sette note possono ritenersi soddisfatti, qualsiasi sia il genere preferito. Venerdì 20 maggio salirà sul palco del Monk la cantante e polistrumentista Joan as Police Woman. Il biglietto costa 12 euro ma l’ingresso è riservato ai soci Arci. Dal 19 al 21 maggio c’è lo Spring Attitude 2016 che prenderà il via dal Maxxi per poi spostarsi all’Ex Caserma Guido Reni e a Spazio Novecento. Il party di chiusura di questo festival della musica elettronica e dell’arte contemporanea, si terrà domenica 22 al Sisley Store di via del Corso. Se preferite la musica italiana alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica c’è invece Niccolò Fabi che presenterà live il suo nuovo lavoro "Una somma di piccole cose”, ma non mancheranno in scaletta i suoi maggiori successi. Musica dal vivo anche all’Ex-Dogana, nel celebre quartiere universitario di San Lorenzo. Sabato 21 maggio verrà proiettato il film premiato a Venezia “Sacro GRA” e saliranno sul palco Kutso, Mimosa Campironi e Sandro Joyeux, ingresso libero fino alle 23.00, dopo 10 euro. Domenica , invece, sarà la volta di Giancane, accompagnato da Alessandro Pieravanti (Muro del Canto) e altri artisti della scena romana, tra cui Giulia Ananìa, Livia Ferri, ecc. Infine per i collezionisti, domenica 22 maggio c’è il Music day: la fiera del disco al Barcelò Aran Mantegna, via Mantegna 130, quartiere Ardeatino. Dalle 11.00 alle 20.00 al costo di 3 euro potrete assistere a presentazioni di nuovi dischi, libri, dibattiti e cercare un nuovo pezzo per la vostra collezione.

Le vie del cinema sono anche bulgare

A partire da giovedì 19 maggio a domenica 22, alla Casa del Cinema di Roma, dentro Villa Borghese, c’è il Festival del cinema Bulgaro, giunto quest’anno alla nona edizione. Durante l’evento si omaggerà uno dei maggiori registi bulgari Ivan Andonov, ma il programma di questa manifestazione a ingresso gratuito è molto ricco e consultabile sul sito ufficiale della location. Per una serata all’aria aperta dal sapore cinematografico, sabato 21 maggio si può optare per una passeggiata nella “Roma nel cinema” con l’Associazione Laboratorio 104. Durante il percorso di circa 3 ore si camminerà tra i luoghi che hanno fatto la storia del cinema non solo italiano, tra cui Rione Monti, Pantheon, Capo dei Fiori e molti altri. Per partecipare è necessaria la prenotazione, il costo del biglietto comprensivo di cuffie e guida è di 10 euro.

Motori ruggenti

Alla Nuova Fiera di Roma da venerdì 20 a domenica 22 maggio c’è Super Car Roma Auto Show, tre giorni per ammirare le macchine più belle e particolari del momenti. Durante la manifestazione ci saranno esibizioni, prove di pit stop, ma anche la possibilità di sperimentare la guida di qualche auto o provare il brivido di salire in macchina con uno stuntman. Venerdì alle 11.30 si terrà l’anteprima mondiale della nuova Ferrari 458, che Fabio Barone guiderà al China Speed World Record. Domenica il pilota si esibirà anche in pista e ci sarà un raduno con oltre 20 cavallini rossi.

Mercatino artigianale a Trastevere

Come ogni terzo weekend del mese, torna in Largo San Giovanni de Matha a Trastevere il mercatino artigianale Arts and crafts market. Ogni giorno, da venerdì a domenica, gli stand apriranno alle 10.00 e chiuderanno alle 24.00, esclusa domenica che vede la chiusura anticipata di 2 ore. Durante l’evento si potranno vedere gli artigiani all’opera o acquistare uno dei prodotti in vendita.

Festival delle scienze 2016

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio all’Auditorium Parco della Musica si terrà il Festival delle Scienze 2016, una festa per adulti e bambini. Al centro dell’edizione di quest’anno la relatività e le teorie di Albert Einstein con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto di Fisica Nucleare e La Sapienza. Oltre a conferenze sul tema per gli adulti, sia sabato che domenica verrà proposto “Coltivare lo stupore – Storie per occhi aperti e orecchie curiose”, uno spettacolo di letture animate sulla relatività per i bambini con più di tre anni.

443 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views