2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza casa, nel 2015 oltre 7mila sfratti

A Roma si prevede che anche quest’anno andremo oltre i 7 mila sfratti. La proroga degli sfratti non è sufficiente da sola, è un provvedimento tampone”. A dirlo è il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro.
A cura di Enrico Tata
2 CONDIVISIONI
Immagine

"A Roma si prevede che anche quest'anno andremo oltre i 7 mila sfratti. La proroga degli sfratti non è sufficiente da sola, è un provvedimento tampone".  A dirlo è il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, al termine dell'audizione delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio alla Camera sul decreto Milleproroghe. Pecoraro ha risposto all'assessore capitolino alle Politiche sociali, Francesca Danese, che aveva chiesto al ministro Lupi lo stop degli sfratti per quest'anno. “Secondo Pecoraro la "proroga da sola non risolve il problema, serve una legge che riguardi gli alloggi popolari su cui va avviato un censimento e un rinnovo dei fondi per la morosità incolpevole".

"Il ministro Lupi – ha aggiunto Pecoraro – ha fatto un decreto che, giustamente, ha aperto il problema dell'emergenza abitativa. Va probabilmente completato tenendo conto delle vendite che vengono fatte dagli enti previdenziali e che la crisi economica continua. Bisogna trovare un equilibrio tra i proprietari, che giustamente hanno i loro diritti, e gli inquilini che non sono più in grado di pagare una casa".

Per domani è stata indetta una manifestazione convocata per domani, martedì 20 gennaio, dalle 10 alle 13 davanti alla Camera dei Deputati dall'Unione inquilini di Roma per chiedere "la proroga sfratti, il passaggio da casa a casa e un vero piano casa che garantisca il diritto alla casa". In piazza ci saranno associazioni, comitati di lotta per la casa, urbanisti, rappresentanti locali di Sel e del Pd. Intanto prosegue ad oltranza l'occupazione dell'anagrafe centrale di via Petroselli dai movimenti per il diritto all’abitare. Una protesta iniziata il 13 gennaio proprio contro l’articolo 5 del Piano Casa di Lupi che nega la residenza e gli allacci di acqua, luce e gas a chi occupa una casa per necessità. Il decreto n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge nel mese di maggio successivo, dispone infatti il divieto al rilascio della residenza a tutti coloro non in possesso di un regolare contratto d’affitto.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views