35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blitz di Raggi all’impianto Ama a Rocca Cencia: “Cambiare tutto,è diventata una discarica”

La struttura serve la zona est della città e raccogliere e gestire i rifiuti dividendoli tra quelli indifferenziati e quelli, vetro, plastica e metalli, che possono essere recuperati. “L’impianto è pieno e la soluzione di Ama è quella di portare i rifiuti fuori e farli incenerire. Non ci siamo non è questa la strada”, ha detto Raggi.
A cura di En.Ta.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il blitz di ieri a Tor Bella Monaca la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è andata a verificare la situazione all'impianto Ama di Rocca Cencia. La struttura serve la zona est della città e raccogliere e gestire i rifiuti dividendoli tra quelli indifferenziati e quelli, vetro, plastica e metalli, che possono essere recuperati. "L'impianto è pieno e la soluzione di Ama è quella di portare i rifiuti fuori e farli incenerire. Non ci siamo non è questa la strada. In realtà le soluzioni sono altre: ci sono ditte che possono prenderli e trattarli. Questo è il frutto di oltre due anni di dirigenza Ama fatta in questo modo. Gli impianti sono pieni, sono rotti. Questa è diventata praticamente una discarica. L'impianto è bloccato, non riesce a smaltire i rifiuti che quindi si accumulano", ha detto Raggi nel video della visita ripreso in diretta e pubblicato sulla pagina Facebook della prima cittadina. "E' un sistema fallimentare, folle, che deve essere cambiato. Inoltre le condizioni di lavoro degli operatori sono pessime", ha detto ancora Raggi che durante la visita ha indossato pettorina, caschetto protettivo, mascherina e tappi per le orecchie.

Insieme alla sindaca c'è l'assessore all'Ambiente, Paola Muraro. "Impianti come questi di Rocca Cencia sono inutili perchè non recuperano materia. Il 60% del materiale trattato va in discarica, poi c'è una quota che diventa combustibile da rifiuti e qualche percentuale di scarto. Quello che vogliamo fare è rendere questi impianti, come nel resto d'Italia, dei veri centri di recupero effettivo di materia", ha spiegato l'assessore al termine della visita.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views