877 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bambina affetta da meningite a Roma, profilassi per i suoi compagni di scuola

Una bambina di sei anni si è sentita male venerdì mentre era in classe. Ora è in buone condizioni, ma per i suoi compagni è scattata la profilassi a scopo precauzionale.
A cura di Enrico Tata
877 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo caso di meningite a Roma. Una bambina di sei anni è ricoverata da domenica al policlinico Gemelli. La piccola, alunna di una scuola primaria al quartiere Trionfale, si è sentita male venerdì mentre era in classe. Ora è in buone condizioni, ma per i suoi compagni è scattata la profilassi a scopo precauzionale. Secondo i medici la bambina, ancora ricoverata nel reparto di pediatria del policlinico, ha una meningite da meningococco. Stando a quanto riportato da Repubblica.it sembra fosse stata vaccinata contro il meningococco di tipo C, circostanza questa che potrebbe averle evitato eventuali complicazioni. Oltre ai compagni di classe anche i familiari, gli insegnanti, gli amici e gli alunni della scuola di danza che frequenta, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.

"Appena ci è arrivata la segnalazioni abbiamo contattato subito la scuola e di conseguenza tutti i genitori, gli insegnati e mandato anche indicazioni ai pediatri di zona, attraverso una circolare, per avvisarli di quanto accaduto. Alcuni genitori avrebbero potuto chiamarli per avere informazioni sul da farsi, per noi è importante che le famiglie vengano seguite anche nelle loro paure. Ma non bisogna creare allarmismi, la situazione è sotto controllo", fa sapere la direzione sanitaria del policlinico Gemelli.

877 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views