121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attivista M5s nuovo presidente dell’Agenzia di Controllo. Il Pd: “Un controllore eletto dai controllati”

E’ polemica sulla nomina di Carlo Sgandurra come nuovo presidente dell’Agenzia che si occupa del controllo e della qualità dei servizi pubblici locali di Roma. “Così quell’agenzia non ha più valore”, attacca il Partito democratico capitolino.
A cura di Enrico Tata
121 CONDIVISIONI
Immagine

Un attivista del Movimento 5 Stelle nominato presidente dell'Agenzia che si occupa del controllo e della qualità dei servizi pubblici locali di Roma. Come a dire, secondo il Partito democratico capitolino: "Un controllore eletto dai controllati". E' polemica sulla nomina di Carlo Sgandurra, eletto ieri con 26 voti favorevoli e uno contrario dal consiglio comunale. L'azienda che Sgandurra presiederà, si legge sul sito, ha come scopo principale "quello di contribuire a migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi pubblici locali. L'Agenzia, operando in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, espleta la propria attività di istituto su tutti i servizi pubblici locali di Roma Capitale e costituisce un'esperienza innovativa nel controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi". Secondo il Partito democratico "un’Agenzia di questo tipo non ha più alcun valore. Si stravolge in questo modo una funzione fondamentale di controllo sui servizi erogati ai cittadini e su come l’amministrazione comunale interviene sulle carenze e l’efficientamento delle prestazioni rese dall’amministrazione comunale e dalle aziende capitoline”. “Con Carlo Sgandurra capo agenzia controllo servizi pubblici il controllore è anche il controllato. Solo a Roma con M5S”, ha twittato la consigliera del Pd Valeria Baglio.

La risposta del Movimento 5 stelle: "Il nuovo corso dà fastidio agli habitué dello status quo"

“Ancora una volta gli esponenti del Partito Democratico hanno palesato un atteggiamento immaturo e privo di qualunque costrutto critico. La nomina di Carlo Sgandurra alla carica di presidente dell'Agenzia per il Controllo e la Qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale è avvenuta nel pieno rispetto del regolamento e di una delibera approvata da quest'Aula poco più di due mesi fa. Un atto, è opportuno ricordarlo, che ha risposto a una precisa esigenza di razionalizzazione ed efficientamento di questa Amministrazione, realizzata attraverso il taglio di ben due poltrone e relativi compensi", ha spiegato il grillino Paolo Ferrara sul suo profilo Twitter. "È evidente – ha aggiunto Ferrara – che questa nuovo corso dia fastidio a qualche "habitué" dello status quo precedente, caratterizzato da ingenti sprechi di risorse e di denaro pubblico. La nostra lotta a tutto questo proseguirà senza sosta. Parallelamente, la nostra azione per rendere Roma Capitale una città sempre più efficiente e virtuosa sarà sempre più forte e incisiva. Con buona pace per le opposizioni".

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views