110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Palladium nasce l’Officina delle Arti: corsi gratuiti per 68 giovani

Il progetto, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia, è rivolto ai giovani diplomati, dai 18 ai 35 anni, che saranno suddivisi in tre categorie: Teatro (25 posti disponibili), Canzone (25 posti) e Multimediale (18 posti).
A cura di Enrico Tata
110 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà intitolata a Pier Paolo Pasolini la nuova Officina delle Arti del teatro Palladium. Un tentativo di rilanciare questa sala storica nel cuore della Garbatella. Ieri è stata presentata l'iniziativa, alla presenza del il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il vicepresidente regionale Massimiliano Smeriglio, il rettore dell'Università Roma Tre Mario Panizza, il direttore di Santa Cecilia Alfredo Santoloci e il presidente onorario dell'Officina, Franca Valeri. Sarà un laboratorio di alta formazione per teatro, musica e multimedialità dove 68 giovani talenti saranno seguiti da grandi nomi dello spettacolo come Franco Battiato, Glauco Mauri e Carmen Consoli. Pronti anche i nomi dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico, dove figurano, tra gli altri, anche Andrea Rosi, presidente della Sony Music Italia, i registi Luca Verdone e Steve Della Casa, e i giornalisti musicali Gino Castaldo ed Ernesto Assante. A dirigere le tre sezioni saranno Massimo Venturiello (Teatro, 725 ore + 50 di laboratori e seminari), Tosca (Canzone, 735 ore + 50 di laboratori e seminari) e Simona Banchi (Multimediale, 200 ore + 50 di laboratori e seminari).

Il progetto, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia, è rivolto ai giovani diplomati, dai 18 ai 35 anni, che saranno suddivisi in tre categorie: Teatro (25 posti disponibili), Canzone (25 posti) e Multimediale (18 posti). I corsi per chi passerà la selezione iniziale saranno totalmente gratuiti. Già online sul sito laziodisu.it e su quello dell'Officina (officinapasolini.it) il bando di ammissione, aperto fino a gennaio. "Ai ragazzi e alle ragazze le opportunità le darà l'Europa, grazie alla Regione, in partnership con Roma Tre con il Conservatorio di Santa Cecilia, quindi con grandi istituzioni della città, si può dire che sarà un'opportunità in più" ha detto Zingaretti: "Lorenzo Fragola, ad esempio, secondo me un gigante come tanti ragazzi e ragazze che abbiamo visto sul palco in questa bellissima edizione di X Factor, ha avuto la sua occasione attraverso un grande talent show, noi nel nostro piccolo e in un campo diverso diamo un'opportunità di formazione".

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views