video suggerito
video suggerito

Sgombero Alexis in via Ostiense: da ore gli occupanti resistono all’interno

Operazioni di sgombero di Alexis, occupazione sociabitativa in viale Ostiense. Gli occupanti hanno resistito all’interno impedendo alle forze dell’ordine di entrare. In corso una trattativa con le istituzioni per scongiurare un’operazione di forza e trovare una soluzione alternativa.
A cura di Valerio Renzi
43 CONDIVISIONI
Immagine

Sono scattate questa mattina attorno alle 7.00 le operazioni di sgombero di ‘Alexis', palazzina occupata in viale Ostiense al civico 242, da un gruppo di giovani che hanno trasformato lo stabile abbandonato di proprietà dell'Atac in uno spazio ad uso abitativo e ad uso sociale, con una biblioteca e una cucina popolare.

Un gruppo di occupanti si è asserragliato al primo piano dell'edificio impedendo alle forze dell'ordine di entrare. Da quattro ore vanno avanti le trattative: sul posto l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Paolo Berdini e gli esponenti dell'VIII Municipio. All'esterno un centinaio di manifestanti venuti a portare solidarietà agli occupanti.

Lo stabile è oggetto di una delibera regionale di autorecupero, progetto che gli occupanti chiedano che sia portato a termine. Nelle scorse settimane le istituzioni locali, Roma Capitale, Regionale Lazio e Municipio VIII, interpellate dagli occupanti si erano dichiarate disponibili a tutelare lo spazio e ad attuare la delibera.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views