15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ristoranti Giapponesi a Roma: dieci posti dove mangiare il ramen

Dove mangiare il ramen a Roma. Per gli appassionati della cucina giapponese, ecco 10 posti dove mangiare uno dei piatti più famosi e amati della cucina nipponica, in vari quartieri di Roma, dal centro storico a via Ostiense. Il freddo e l’inverno sono alle porte, occasione irrinunciabile per concedersi una gustosissima zuppa!
A cura di Alessia Rabbai
15 CONDIVISIONI
Ramen (Fonte: La Presse)
Ramen (Fonte: La Presse)

L'inverno è alle porte e con il freddo, cosa c'è di meglio di un buon ramen? Per gli appassionati della cucina orientale, è una tradizione irrinunciabile, da gustare caldissimo, soli o in compagnia. Si tratta di un tipico piatto giapponese ma originario della Cina, a base di spaghetti o tagliatelle all'uovo, serviti in un brodo di carne o di pesce. Ogni regione del Giappone ha la propria variante di ramen: spesso viene insaporito con salsa di soia o miso e viene aggiunto maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cipolla verde e mais. Una prelibatezza che si è diffusa tra gli italiani, dopo il boom della formula ‘all you can eat' dove mangiare a tonnellate sushi e sashimi. Il ramen si è fatto spazio tra il riso e il salmone e sono nati ristoranti dedicati esclusivamente a questo piatto. A Roma ce ne sono diversi tra i quali scegliere per gustare un pranzo o una cena alternativa a base di ramen.

I 10 migliori ramen di Roma

Waraku, via Guglielmo Albimone 12, Prenestina: il ristorante si pone come obbiettivo quello di diffondere la cultura gastronomica del Sol Levante, continuando a proporre i classici piatti di Ramen, Gyoza, Okonomiyaki, Takoyaki che lo hanno reso famoso. Il menu include proposte adatte a tutti i gusti, compresi Ramen a base totalmente vegetariana, gustosi antipasti e dolci in stile giapponese.

Sushisen, via Giuseppe Giulietti, 21: è possibile scegliere tra due versioni di ramen con cotoletta di maiale o con un trito di pollo e mais, entrambe immerse in un brodo saporito.

Akira via Ostiense, 73: qui il ramen viene servito con un brodo di ossa di maiale. È possibile provare anche alcune varianti, sempre molto appetitose.

Mama-ya, via Ostiense, 166/a: sempre in via Ostiense, ramen particolarmente saporito e noodles consistenti, spessi e porosi, immersi nel brodo di pollo.

Sakana Sushi, via del Gazometro, 54: è un ristorante in cui specialità è il pesce crudo. Il ramen e l'udon sono ricchi e saporiti.

Kisaki, piazza Capranica: grande varietà di pesce crudo dove gustare anche un ottimo ramen, servito con brodo di pollo e verdure e abbondante salsa di soia.

Umami, via Veio 45, San Giovanni: quattro i ramen presenti nel menu. Si può scegliere tra pollo speziato, tofu e verdure di stagione, fettine di maiale e piccante. Le porzioni sono abbondanti e saporite, con  funghi, uovo marinato e noodles.

Hamsei, via della Mercede 35: il ristorante ha compiuto 44 anni a giugno, potrete gustare un ottimo ramen con ingredienti freschi e di qualità

Hokusai, via Prenestina 123/125: il menu punta molto sul ramen e propone diverse specialità provenienti dalle varie regioni nipponiche. Da provare nelle varianti shio, shoyu, miso, curry, yasai, ossia vegetariano e gigoku, piaccante.

Hasekura, via dei Serpenti 27: ristorante assolutamente tradizionale che, oltre al ramen, propone piatti fedeli alla tradizione giapponese.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views