Via del Corso, tra le maggiori vie dello shopping a Roma
in foto: Le 10 vie dello shopping di Roma.

Roma non è soltanto il cuore della cultura e dell'architettura italiana, ma detta legge anche in fatto di moda. Numerose sono le strade commerciali famose dove è possibile trovare negozi di grandi firme e quelli più economici per essere sempre al passo con i tempi. Sia che si tratti del centro storico che delle zone più periferiche, si ha soltanto l'imbarazzo della scelta. Abbiamo scelto per voi le 10 vie dello shopping di Roma, realizzando una vera e propria guida dove poter fare i vostri acquisti preferiti.

#1 Le vie del Tridente: via Condotti, via Borgognona e via Frattina

Fanno parte del famoso Tridente le vicine via Condotti, via Borgognona e via Frattina. Queste cominciano nei pressi della centralissima piazza di Spagna e sono conosciute come le strade più costose della Città eterna. Bulgari, Armani, Hermes, Tiffany e Versace sono solo alcuni dei grandi marchi che hanno scelto questa location per realizzare i propri punti vendita. Numerose sono anche le gioiellerie che si concentrano in questa zona. In genere qui fanno shopping soprattutto i turisti, mentre i romani doc preferiscono fare spese in luoghi meno affollati e caotici.

#2 Via del Corso

Oltre un chilometro e mezzo di negozi nel centro di Roma e per tutte le tasche: è questa via del Corso, tra le strade commerciali più famose della Capitale. Facilissima da raggiungere con i mezzi pubblici, un po' meno con la macchina a causa della difficoltà di trovare parcheggio, si estende da piazza Venezia fino a piazza del Popolo. Al centro si trova la Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna). Ci sono sia grandi griffe che negozi dai prezzi più accessibili. Nel periodo dei saldi e nel weekend, soprattutto di domenica, pullula di turisti curiosi e di romani in cerca di nuovi acquisti.

#3 Via del Campo Marzio

Sempre tra le vie del centro storico, non si può non fare una passeggiata tra le boutiques di via del Campo Marzio, parallela a via del Corso. Questo quartiere, già dall'epoca dell'imperatore Augusto, è il cuore della città. Oggi è ricca di negozi eleganti e anche abbastanza costosi, ma è conosciuta dagli appassionati soprattutto per la vendita di oggetti di antiquariato e per la casa. Oltre allo shopping, potete qui godere di un bellissimo panorama fatto di sontuosi palazzi come Palazzo Borghese e Palazzo Farnese. Sostate per fare una pausa dagli acquisti nella caratteristica piazzetta Sant'Eustachio. Da qui, inoltre, potrete dirigervi verso altre strade dei dintorni piene di negozi d'abbigliamento e di gioielleria, come via Margutta, via del Babuino e via di Ripetta.

#4 Via del Pellegrino

Via del Pellegrino si chiamava prima "via degli orafi", a sottolineare la grande quantità di botteghe orafe che si trovano in questa zona. Il nome attuale lo si deve alla vicina Osteria del Pellegrino che accoglie i fedeli in visita alla Basilica di San Pietro. Le antiche botteghe artigiane dei dintorni sono state quasi ovunque sostituite da negozi più moderni che ne hanno tuttavia mantenuto lo stile popolare e grezzo. Non è difficile trovare locali commerciali che vendono oggetti fatti a mano, cornici, lampade e piccoli mobili, oltre ovviamente a quelli di calzature, borse e vestiti di alcuni dei più rinomati stilisti romani del momento.

#5 Via del Boschetto

Strada principale del caratteristico quartiere Monti, che molti definiscono il più trendy della città, in via del Boschetto è possibile acquistare vestiti e accessori alternativi e alla moda. I prezzi non sono molto abbordabili, ma un giro anche solo per guardare le boutiques di capi vintage e gli atelier che ci sono in questa zona è d'obbligo. Non mancano le botteghe artigianali e le gallerie d'arte. Una menzione speciale merita il Mercatino di Monti, che ogni domenica attira centinaia di curiosi alla ricerca di oggetti vintage e fatti a mano.

#6 Via Cola di Rienzo

Non distante da Città del Vaticano si trova un'altra importante strada commerciale di Roma. Si tratta di via Cola di Rienzo e delle vicine viale Giulio Cesare, via Ottaviano e via Candia, tutte situate nel quartiere Prati. Ci sono negozi per tutti i gusti e tutte le tasche, tanto che per molti rappresenta la nuova via del Corso. Non solo abbigliamento, ma anche oggettistica, casalinghi e accessori. Qui infatti è possibile acquistare oggetti alla moda e giovanili ma anche tutto quello che riguarda la routine quotidiana, grazie anche alla presenza di uno degli ultimi mercati al coperto rimasti a Roma e situato in piazza Unità.

#7 Via del Governo Vecchio

Via del Governo Vecchio si trova nei pressi di Piazza Navona. Se cercate qualsiasi oggetto d'epoca questo è il posto che fa per voi. E' possibile trovare boutiques eleganti vicinissime alle storiche botteghe vintage, dove potrete acquistare capi d'abbigliamento anni Sessanta e Settanta e quelli usati. Un pregio di questa strada è che non è ancora molto conosciuta dai turisti, per cui si può passeggiare tranquillamente tra una vetrina e l'altra. Fate un giro anche da Altroquando, una piccola libreria specializzata in cinema, dove sono in vendita libri sulla sceneggiatura, locandine e poster dei capolavori del grande schermo di tutti i tempi.

#8 Viale Guglielmo Marconi

Il lungo viale Guglielmo Marconi, una delle strade principali del quartiere Portuense e vicino alla stazione Trastevere, presenta una vasta scelta commerciale, soprattutto per chi abita a Sud della Capitale. Se non volete rinunciare alle grandi firme ma volete evitare il caos del centro storico, questo è il posto che fa per voi. La maggior parte dei negozi si trova tra piazza della Radio e ponte Marconi. Ci sono librerie, negozi di elettrodomestici e sport, oltre che di abbigliamento giovanile e alla portata di tutti.

#9 Via Appia Nuova

Nel cuore del quartiere San Giovanni, via Appia Nuova è ricca di negozi di ogni genere e prezzo. Il tratto che vi interessa per fare shopping è quello che va da piazzale Appio fino a Largo dei Colli Albani, tra piccoli esercizi commerciali e grandi catene internazionali. Se visitate questo quartiere di mattina e nei giorni feriali non potete perdere il caratteristico mercato rionale di via Sannio, dove trovare pezzi di abbigliamento nuovo ed usato e fare dei veri affari.

#10 Via Tuscolana

Via Tuscolana è probabilmente la strada dello shopping low cost di Roma. Se volete risparmiare, senza rinunciare allo stile, è d'obbligo un giro in questo quartiere, facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana. Ci sono centinaia di negozi alla moda ma dai prezzi contenuti, importanti catene internazionali e alla fine anche un grande centro commerciale, chiamato "Cinecittà 2".