Coppia escursionisti con bambino di un anno si perde sul Monte Gennaro: salvati a notte fonda
Una brutta avventura, conclusasi fortunatamente senza gravi conseguenze. Protagonista una coppia di Bari, ma residente da tempo a Guidonia Montecelio, che nella giornata di ieri – domenica 27 agosto – sia è recata sul Monte Gennaro per compiere un'escursione assieme ad alcuni amici. Si trovavano in compagnia del figlio di un anno e, proprio per tornare indietro prima vista la presenza del piccolo, si sono staccati dal resto della compagnia perdendo così il sentiero. A dare l'allarme gli amici che, tornati a prendere le auto in località Prato Valle, hanno notato la vettura della coppia ancora parcheggiata e della famigliola nemmeno l'ombra. Dopo aver tentato inutilmente di raggiungerli al telefono hanno deciso di chiamare il 112.
Famiglia tratta in salvo dal Soccorso Alpino
Si è così immediatamente attivata la macchina dei soccorsi e una squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico si è messa sulle tracce dei tre dispersi, coadiuvata dai carabinieri e la protezione civile. Stabilito un contatto telefonico i soccorritori sono riusciti a stabilire le coordinate geografiche traendoli in salvo.
Turista belga salvato sul Monte Gennaro
Martedì scorso a perdersi sul Monte Gennaro, cima del sistema dei Monti Lucretili, era stato un turista belga che aveva perso la strada per tornare indietro. Soccorso è stato trovato a tarda notte in ipotermia e trasportato in ospedale per accertamenti: l'equipaggiamento con cui si era avventurato sulla montagna non era adatto alle temperature notturne.