459 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciliegi giapponesi in fiore al Parco dell’Eur: tutte le informazioni sull’Hanami

Respirare l’atmosfera giapponese e celebrare la fioritura dei ciliegi anche se ci troviamo a Roma? Assolutamente si! Al Parco Lago dell’Eur si festeggia infatti per circa un mese, dalla metà di marzo alla metà di aprile, la fioritura di questi straordinari alberi, donati alla Capitale dalla città di Tokyo. Un’occasione per ammirarne la bellezza e per passare del tempo all’aria aperta tra picnic e piacevoli attività ricreative.
A cura di Redazione Roma
459 CONDIVISIONI
Immagine

Intorno alla metà di marzo al Parco Lago dell’Eur inizia la fioritura dei Sakura, i famosi Ciliegi giapponesi, donati dalla città di Tokyo a Roma nel 1959. La Capitale festeggia l'evento ormai da anni, regalando ai visitatori un'esperienza che li farà sentire come in Giappone; l'Hanami (l'osservazione dei fiori), è infatti l'usanza di ammirare la fioritura di questi meravigliosi alberi consumando ad esempio un picnic in compagnia o facendo un giro in barca per il laghetto. Non ci sono orari o giorni per le visite e non c'è nessun ingresso da pagare.

Dal Sol Levante con furore

Immagine

Il fiore di ciliegio, che sboccia in modo molto appariscente ma dura per pochi giorni, è simbolo di purezza e di caducità della bellezza. I primi festeggiamenti inerenti la sua fioritura risalgono a circa 1300 anni fa e si sono mantenuti costanti nel tempo, richiamando visitatori in Giappone da ogni stato e diventando un'usanza anche in altre parti del mondo. Coma a Roma ad esempio, quando durante le giornate dell'Hanami è molto facile imbattersi in persone vestite in yacuta e geta, gli indumenti e gli zoccoli tradizionali giapponesi, o in kimono. Il Parco dell'Eur, polmone verde ben curato e rilassante, molto animato durante il weekend o durante le pause pranzo infrasettimanali di chi lavora in zona, comprende un bel percorso denominato "Passeggiata del Giappone"; quest'ultima è costituita da 150 Prunus Yedoensis, una varietà di ciliegi, donati dall'allora Primo Ministro Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, come segno d'amicizia tra i due Paesi. Uno dei momenti forse più suggestivi di questo appuntamento è la sfioritura, per via della neve di petali a cui si può assistere soprattutto quando soffia po’ di vento. L'unica accortezza: evitate di staccare rami e fiori dei Sakura. La tentazione di portarsi via con sé un ricordo è ovviamente tanta, ma oltre a non essere un bel gesto è qualcosa che fa davvero male alla pianta.

Come raggiungere il Parco Lago dell'Eur

La splendida area verde di Roma è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: in metro, linea B fermata Eur Palasport o Eur Fermi; in autobus linee 30 e 070.

459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views