L'aeroporto "Pastine" di Ciampino è il secondo scalo di Roma, dopo quello "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. E' famoso soprattutto per i voli low cost che arrivano e partono dal resto d'Italia e dall'Europa. L'impianto dista dalla Capitale 15 chilometri, a breve distanza dal Grande Raccordo Anulare. Arrivare dal centro della città e viceversa non è difficile: in autobus, in macchina, in taxi o in treno, ecco come raggiungere lo scalo capitolino, a seconda delle vostre esigenze e del vostro portafoglio. Vi diciamo subito che il servizio più economico è quello offerto dagli autobus che collegano le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina all'aeroporto, che sono i maggiori snodi ferroviari della città in cui giungono anche turisti da Milano, Napoli e Firenze diretti in aeroporto.

In autobus | In treno | In taxi | In macchina

Aeroporto di Ciampino
in foto: Come arrivare all’aeroporto di Ciampino

In autobus

  • Terravision: i pullman Terravision partono dalla stazione Termini, lato via Marsala. Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di 40 minuti ed il costo del biglietto, a persona per singola corsa, è di 4 euro. Il primo autobus da Roma in direzione Ciampino parte alle 04:30 e l'ultimo alle 21:20; viceversa, da Ciampino il servizio comincia alle 08:15e termina alle 00:15 con un intervallo. L'intervallo tra un mezzo e l'altro è di 15/40 minuti, a seconda delle condizioni del traffico stradale. Non effettua fermate intermedie, ma dopo quella dell'aeroporto c'è anche la fermata di Ciampino Centro. I biglietti si possono acquistare online oppure presso le biglietterie ai capolinea.
  • Schiaffini: il biglietto per raggiungere l'aeroporto di Ciampino da Roma Termini (lato via Giolitti) con Schiaffini è di soli 3,90 euro. Non effettua fermate intermedie, ma ferma, dopo aver raggiunto lo scalo, in piazza Alcide De Gasperi a Ciampino. A bordo c'è anche il wifi. Le partenze sono previste una ogni 45 minuti: il primo bus da Roma parte alle 04:50 e l'ultimo alle 00:00; da Ciampino rispettivamente alle 04:00 e alle 22:40. I ticket, oltre che sul sito internet, possono essere acquistati direttamente a bordo.
  • Bus Shuttle: l'autobus di Bus Shuttle parte tutti i giorni da Roma Termini (lato via Marsala) e arriva nel piazzale Partenze/Arrivi dello scalo capitolino. La prima corsa dal centro città è alle 04:30 e l'ultima alle 21:30; da Ciampino in direzione Roma Termini rispettivamente alle 07:45 e alle 23:15. Il biglietto costa 4 euro a corsa e il viaggio dura in media 35 minuti, traffico permettendo.
  • Cotral: i bus Cotral partono sia dalla stazione di Roma Tiburtina che da quella di Roma Termini. Il biglietto costa 5 euro, 7 se lo si acquista a bordo. Vengono effettuate cinque partenze nell'arco della giornata da lunedì a sabato. La domenica il servizio non è attivo. Il tempo di percorrenza è di un'ora, perciò se andate di fretta non è il mezzo più consigliato. Per conoscere gli orari delle partenze da un capolinea all'altro basta collegarsi al sito internet dedicato.

In treno

Per raggiungere l'aeroporto di Ciampino dal centro di Roma potete anche optare per il treno, anche se è una soluzione un po' scomoda soprattutto se volete essere puntuali o avete con voi bagagli ingombranti, in quanto non esiste una linea che vi porti dritti allo scalo, ma necessitate di un cambio. Dovete, infatti, prendere la linea A della metropolitana e raggiungere la fermata di Anagnina. Da qui potete prendere uno dei bus Atral o Schiaffini che vi porteranno direttamente all'aeroporto in quindici minuti. In alternativa, da Termini partono tutti giorni  dalle 05:20 di mattina alle 22:42 di sera con frequenza di 15/20 minuti treni che arrivano alla stazione FS di Ciampino. Da qui bisogna poi prendere un autobus per arrivare allo scalo.

In taxi

Se volete stare comodi, senza badare troppo alle spese, la soluzione che fa per voi è il taxi. Da Ciampino all'uscita del gate, nella zona arrivi si possono trovare numerose autovetture bianche dotate di tassametro. Possono ospitare fino a quattro persone e il prezzo del tragitto è di 30 euro, bagaglio compreso, se la destinazione è all'interno delle Mura Aureliane che delimitano la città di Roma. La stessa tariffa è applicata se si parte dalle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina o qualsiasi altra area all'interno delle Mura.

In macchina

L'aeroporto di Ciampino è situato sulla via Appia, non molto distante dal centro di Roma. Per raggiungerlo in macchina, basta prendere l'uscita 23 del Grande Raccordo Anulare, oppure si deve percorrere via Appia Nuova in direzione Castelli Romani. Potrete far sostare la vettura in uno dei parcheggi P4 (ingresso da Via M. De Bernardi), P5 (Via Leonardo da Vinci) e P6 (Via Mameli ) a pagamento. Se prenotate il vostro posto online, potrete avere degli sconti sulle tariffe fino al 40%. In alternativa, per conoscere anche i prezzi e gli orari, potete contattare il call center dedicato allo 06.88981981.