154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vigili di Roma, fanno le multe ma hanno l’assicurazione scaduta

La denuncia arriva dal Sulpm, sindacato unico della Polizia municipale. Ieri, su Facebook, sono state pubblicate alcune foto con i contrassegni delle assicurazioni scaduti. “Infondata la notizia secondo cui le auto della Polizia Locale avrebbero prestato servizio prive di copertura assicurativa”, è la risposta del Comandante Raffaele Clemente.
A cura di Enrico Tata
154 CONDIVISIONI
Immagine

La denuncia è arrivata ieri dal Sulpm, sindacato unico della Polizia municipale. Le automobili dei vigili urbani di Roma avrebbero l'assicurazione scaduta. O almeno, sul cruscotto hanno ancora i vecchi contrassegni (come nella foto accanto, tratta dal profilo Facebook del Sulpm Roma). “Questa mattina ci siamo fatti un giro in un autoparco a caso della Polizia Locale. Mentre alcune pattuglie erano chiamate a controllare il rispetto del blocco del traffico le stesse erano in violazione di legge. Esponevano l'assicurazione scaduta oltre i 15 giorni di tolleranza! Il cittadino sarebbe stato giustamente multato. Ci auguriamo che il comune abbia pagato l'assicurazione,ma invitiamo i colleghi a non prenderle ed ad andare a piedi domani se ancora la situazione dovesse essere questa”. Così si legge in uno status pubblicato sul profilo Facebook del sindacato.

Dopo giorni di polemiche sulle multe non pagate dal sindaco, e dopo le contestazioni dei vigili al loro comandante Raffaele Clemente, ora arriva anche questa denuncia. “Non vogliamo essere multati al posto del sindaco Marino. Lui può non pagarle alcune contravvenzioni noi non ce lo possiamo permettere!”, si legge ancora su Facebook. E questa mattina, 11 automobili dei vigili non sono uscite proprio per problemi coi contrassegni. “I colleghi sono usciti a piedi. Scusate il ritardo ma oggi arriviamo col bus”, fa sapere il Sulpm.

Assicurazioni scadute, la replica del Comando dei vigili

Dal comando precisano che i veicoli sarebbero assicurati e si tratterebbe solo di cambiare il contrassegno. "Il ritardo sulla fornitura dei contrassegni assicurativi di alcuni veicoli in noleggio è già stato risolto. Di tale disguido, dovuto ad un banale errore di stampa e completamente addebitabile alla compagnia assicuratrice Zurich Insurance, la società di noleggio ALD AUTOMOTIVE si è già scusata". Così il Comando dei vigili urbani in una nota. Sulle automobili controllate, l'assicurazione scade il 31 ottobre, ma ci sono 15 giorni di tolleranza per procedere all'aggiornamento. Ieri, quando sono state scattate le foto dal Sulpm, l'assicurazione era scaduta da 16 giorni. Un tagliando scaduto e non aggiornato comporta, per i cittadini, una multa di 25 euro. “Dal comando ci fanno sapere che i veicoli sono assicurati ma non dicono niente sui contrassegni scaduti e sulle multe che subirebbero gli autisti?”, commenta il sindacato su Facebook. E sulla questione interviene anche il Comandante dei vigili urbani di Roma Raffaele Clemente, che su Twitter scrive: “Infondata la notizia secondo cui le auto della Polizia Locale avrebbero prestato servizio prive di copertura assicurativa”.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views