Con l'arrivo dell'estate a Roma torna il consueto appuntamento con il cinema all'aperto. Da giugno fino a settembre sono tante le rassegne in programma in città che danno la possibilità di ammirare vecchi e nuovi capolavori del grande schermo sotto le stelle e in location da togliere il fiato, come a piazza San Cosimato a Trastevere o sull'Isola Tiberina, e ancora a piazza Vittorio. Ecco, di seguito, l'elenco completo delle migliori arene della Capitale, anche se su qualcuna regna ancora l'incertezza e si aspettano conferme ufficiali, e il calendario con tutti i film in programmazione nei prossimi mesi.

Trastevere Cinema.

in foto: Cinema Trastevere a piazza San Cosimato (Twitter).

Come ogni anno, torna a piazza San Cosimato, nel cuore del rione Trastevere, l'appuntamento con il cinema all'aperto. Dal primo giugno fino al primo agosto questo luogo si trasformerà in teatro sotto le stelle con film, concorsi e retrospettive, a cui prenderanno parte anche personaggi noti del grande e piccolo schermo. Tra gli ospiti più attesi, ci sono Daniele Vicari, Carlo Verdone e Gabriele Salvatores. Spazio anche a illustri registi internazionali, tra cui Asghar Faradhi, Premio Oscar 2017 per "Il cliente", e Radu Mihaileanu, regista de "Il Concerto". Ma l'elenco degli artisti che parteciperanno alla kermesse è lungo: ricordiamo, tra gli altri, gli interventi di Alba e Alice Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi e Edoardo De Angelis. La partecipazione è gratuita, con oltre 400 posti a sedere. Per conoscere il programma completo con tutti i titoli disponibili, proiettati sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano, consultate il sito ufficiale dell'iniziativa. Tutti i sabato sono dedicati ai più piccoli con i grandi classici Disney e Pixar.

Isola del Cinema.

Film sotto le stelle anche con la rassegna "Isola del Cinema", in programma da sabato 17 giugno a domenica 3 settembre 2017 all'Isola Tiberina dalle 19:00 alle 02:00, giunta alla sua ventitreesima edizione. La kermesse si sviluppa in tre diverse aree, per un totale di 600 posti a sedere: si tratta dell’Arena Groupama, in cui per accedere il biglietto intero costa 6 euro, 5 il ridotto, il Cinelab, con ingresso unico a 4 euro, e lo Spazio Q8, che è invece totalmente dedicato alle proiezioni gratuite. Protagonista sarà come sempre il cinema d'autore, con anteprime internazionali, opere prime e seconde di giovani talenti italiani, e produzioni dell'industria cinematografica provenienti dall’Italia e dal mondo. Anche in questo caso, il programma è fittissimo. Potete consultare tutti gli aggiornamenti sul sito internet ufficiale.

Notti di cinema a piazza Vittorio.

"Notti di cinema" torna nei giardini piazza Vittorio, a pochi passi dalla stazione Termini e vicinissimo all'omonima fermata della linea A (Rossa) della metropolitana di Roma. Il calendario delle proiezioni, però, è ancora in aggiornamento, per cui vi consigliamo di tenere sott'occhio sia la pagina Facebook della kermesse che il sito dell'Anec Lazio, l'Associazione nazionale esercenti cinema. La programmazione dell'arena di Piazza Vittorio, insieme a quella della Garbatella e di Villa Lazzaroni, sarà resa nota nelle prossime settimane, dato che si attendono conferme dagli organizzatori sull'inaugurazione della stagione cinematografica, che, sulla scorta di quanto avvenuto negli anni passati, dovrebbe esserci entro il mese di luglio.