579 CONDIVISIONI

Trump a Roma, massima allerta: da domani scatta il piano sicurezza

Roma blindata per l’arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, previsto per la sera di martedì 23 maggio. Ecco cosa cambierà per la viabilità nella Capitale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it
A cura di Enrico Tata
579 CONDIVISIONI
Immagine

Domani scatta il piano sicurezza per la prima visita ufficiale in Italia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Roma sarà blindata per l'arrivo dell'Air Force One previsto all'aeroporto di Fiumicino per la sera di martedì 23 maggio. Trump e la moglie Melania hanno in programma un fitto calendario di incontri: dall'udienza in Vaticano, fissata per la mattina del 24 maggio, alle visite alla Comunità di Sant'Egidio e all'Ospedale Bambino Gesù e al colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il premier Paolo Gentiloni. 

Due saranno le ‘aree rosse' presidiate fin da domani da auto corrazzate, unità cinofile, artificieri e cecchini: una intorno al Vaticano e l'altra al Quirinale. L'intero piano sicurezza verrà messo a punto domani durante un Tavolo tecnico in programma in Questura. Il presidente americano e consorte dormiranno a Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore americano, anch'essa presidiata dalle forze dell'ordine.

Trump a Roma, cosa cambia per la viabilità

Già dalle 7 del 23 maggio scatterà la chiusura al traffico di viale Rossini, di via Bertoloni da piazza Pitagora a viale Rossini, di via Aldrovandi da via Mangili a viale Rossini, di via delle Tre Madonne e di via Paisiello, da via Carissini a viale Rossini. Dalle 7 di martedì e per 48 ore, si legge sul sito muoversiaRoma.it, sarà vietata al transito anche via Liguria, tra via Veneto e via Emilia.

Sul versante del trasporto pubblico, il piano prevede la limitazione per due linee tram, 3 e 19, con l'attivazione della navetta-bus 19 da piazza Galeno verso viale delle Belle Arti e piazza Risorgimento. E ancora la deviazione delle linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11. Dalle 7 di martedì sarà vietato il passaggio delle linee di trasporto pubblico su viale Rossini, ma sarà consentito il transito dei tram da trenta minuti dopo la mezzanotte al momento del rientro in rimessa e poi per la ripresa del servizio, alle 4,30.

La zona di sicurezza ‘Villa Taverna' sarà delimitata da viale Rossini, via De Cavalieri, via Paisiello, via Aldrovandi, viale Bruno Buozzi e piazza Pitagora. La chiusura di questa area sarà attiva sin dalla mattina del 23 maggio alle 13. Il 23 e 24 maggio si potrà accedere a questa zona di sicurezza attraverso otto varchi presidiati dalla polizia locale: due saranno solo pedonali, in viale Rossini all’altezza di via Paisiello e via de Cavalieri, gli altri sei invece saranno aperti anche ai veicoli. I varchi saranno aperti in via Paisiello all’altezza di via de Cavalieri, tra via Mercadante e via Rossini, tra via Aldrovandi e via delle Tre Madonne, nelle intersezioni di viale Bruno Buozzi/via delle Tre Madonne, via Bertoloni/piazza Pitagora, viale Rossini/piazza Ungheria.

La zona rossa del Vaticano sarà delimitata da via della Conciliazione, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Paolo VI, largo e via di Porta Cavalleggeri, la galleria Pasa e i tratti iniziali di via Aurelia, via delle Fornaci e via della Stazione Vaticana.

La zona intorno al Quirinale prevede anch'essa alcuni varchi di accesso. Per i pedoni in via Ventiquattro Maggio/piazza del Quirinale, via del Quirinale/via Ferrara, via della Dataria/salita di Montecavallo e vicolo Mazzarino/via della Consulta. Altri nove saranno i varchi carrabili.

Il 23 e il 24 maggio sarà in vigore anche una “Green Zone” da piazza della Repubblica fino al quartiere Parioli. Comprenderà Villa Borghese. viale delle Belle Arti, il lungotevere, il centro storico (ad esclusione di Trastevere e l’area di Campo de’ Fiori), il Circo Massimo, Colosseo e Fori Imperiali. In tutte le zone interessate saranno in vigore divieti di sosta.

Immagine
579 CONDIVISIONI
Allerta maltempo gialla per domani a Roma e nel Lazio: in arrivo pioggia e temporali
Allerta maltempo gialla per domani a Roma e nel Lazio: in arrivo pioggia e temporali
Allerta maltempo di colore giallo a Roma e nel Lazio venerdì primo marzo 2024: le zone più a rischio
Allerta maltempo di colore giallo a Roma e nel Lazio venerdì primo marzo 2024: le zone più a rischio
Allerta maltempo gialla a Roma e nel Lazio domenica 10 marzo 2024 per temporali: le zone più a rischio
Allerta maltempo gialla a Roma e nel Lazio domenica 10 marzo 2024 per temporali: le zone più a rischio
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views