226 CONDIVISIONI

Trasporti: “La ferrovia Termini-Giardinetti sarà soppressa”

La denuncia arriva dal presidente Marco Scipioni e dall’assessore ai Trasporti Vittorio Alveti del VI Municipio: la ferrovia Roma-Giardinetti è destinata a chiudere ma non sarà adeguatamente sostituita.
A cura di Va.Re.
226 CONDIVISIONI
Immagine

La denuncia arriva dal presidente Marco Scipioni e dall'assessore ai Trasporti Vittorio Alveti del VI Municipio: la ferrovia Roma-Giardinetti è destinata a chiudere ma non sarà adeguatamente sostituita. "Dopo aver partecipato alla riogranizzazione e alla razionalizzazione del trasporto pubblico del nostro municipio con il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale e l'Agenzia della mobilità – scrivono in una nota il minisindaco e l'assessore – con un lavoro quotidiano condotto congiuntamente, oggi, con la notizia della soppressione della Ferrovia Termini-Giardinetti ci è giunta una vera e propria doccia fredda".

L'arrivo della metro C dovrebbe mandare in pensione il vecchio trenino, ma amministratori e cittadini hanno paura che la soppressione della Roma-Giardinetti porterà caos e disagi, su uno degli assi più trafficati della mobilità urbana. "Consapevoli del fatto che la riorganizzazione del trasporto pubblico locale contestuale alla apertura della metro C ha comportato alcune necessarie modifiche alla rete – spiegano gli esponenti istituzionali – dando la possibilità di inaugurare anche nuove linee di autobus, si veda come esempio l'introduzione dello 054 che ha permesso alla zona di Valle della Borghesiana di raggiungere la metropolitana, non ci si capacita del fatto che la decisione di sopprimere una linea ferroviaria tanto importante sia giunta così inaspettatamente. Sappiamo che dal 1 agosto, per esigenze legate a lavori di organizzazione del capolinea, la linea sarà attestata al deposito di Centocelle per poi, da settembre in poi, essere definitivamente soppressa. Abbiamo provveduto a chiedere un incontro urgente al neo assessore e agli organi competenti affinché venga al più presto aperto un confronto tecnico che consenta di trovare una soluzione idonea a non comprometta il trasporto pubblico di quella parte della città, enormemente penalizzata altrimenti".

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views