411 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tor Marancia, senzatetto morta di freddo in una roulotte

Dramma in via di Santa Petronilla: senzatetto 53enne morta in roulotte, probabilmente per il freddo. Il sindaco Raggi: “Siamo molto dispiaciuti”. E poi attacca il governo: “Il nostro impegno è tanto, ma se il Governo non ci aiuta servirà a poco”.
A cura di Redazione Roma
411 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma connesso probabilmente al forte freddo di questi giorni, in via di Santa Petronilla, in zona Tor Marancia a Roma: una donna romana di 53 anni, senza fissa dimora è stata trovata morta all'interno d'una roulotte in disuso usata come ricovero di fortuna. Sul posto il 118, i carabinieri e il medico legale. Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni di violenza. Si ipotizza che il decesso della donna, sia legato al freddo. La salma è stata portata al policlinico Tor Vergata per l'esame necroscopico.

Raggi attacca il governo: "Dispiaciuti, ma il governo non ci aiuta"

La notizia della morte della senzatetto è stata commentata anche dal sindaco di Roma Virginia Raggi: "Oggi abbiamo saputo della morte di una signora che viveva in una roulotte. Siamo molto dispiaciuti. Da dicembre abbiamo avviato il piano freddo che serviva per accogliere tutte le persone, troppe, che a Roma vivono in strada e sono senza dimora. Abbiamo aumentato l'accoglienza nelle strutture, aperto le stazioni metro e a fine anno eravamo contenti per un piccolo risultato, l'aver trovato altri 50 posti per l'accoglienza, ma eravamo anche amareggiati perché i posti purtroppo non si calcolano decine o centinaia, ma a migliaia", ha detto Raggi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio.

Il sindaco ha poi attaccato il governo, accusando di lasciare da soli i Comuni, "prima frontiera per l'aiuto ai cittadini": "In neanche 24 ore ha trovato oltre 20 miliardi di euro per salvare una banca mentre in anni non è riuscito ad approvare il reddito di cittadinanza, su proposta del Movimento 5 Stelle, che sarebbe stato finanziato con 17 miliardi già coperti". Raggi ha poi proseguito: "I Comuni vogliono accogliere, ma non possiamo non avere mai risorse economiche. La povertà sta aumentando, il reddito di cittadinanza è fondamentale. La frase ‘nessuno deve rimanere indietro' deve essere fatta propria da tutti. Il nostro impegno è tanto, ma se il Governo non ci aiuta servirà a poco".

Il piano "RomascoltaRoma"

La conferenza era stata indetta per presentare la campagna "RomascoltaRoma", che ha l'obiettivo di costruire il nuovo Piano sociale cittadino promuovendo la partecipazione e l'ascolto dei romani in tutti i 15 Municipi della città: "Un piano che manca a Roma da 13 anni, finalmente abbiamo avviato un bel lavoro di partecipazione e ci siamo attivati per ripristinare una situazione di gravissima carenza perché per noi ‘nessuno deve restare indietro' non è uno slogan". Dopo la prima fase di ascolto, che terminerà il 16 maggio, si passerà alla vera e propria redazione del piano.

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views