6.179 CONDIVISIONI

Terremoto, nuova forte scossa sentita a Roma: magnitudo 6.5, epicentro a Norcia

Un nuova, fortissima, scossa di terremoto è stata avvertita anche nella capitale: migliaia di cittadini sono scesi in strada svegliati attorno alle 7.40 nei loro letti. Magnitudo 6.1 l’epicentro tra Marche e Umbria.
A cura di Valerio Renzi
6.179 CONDIVISIONI
La cattedrale di Norcia crollata, foto via Twitter @ducachef
La cattedrale di Norcia crollata, foto via Twitter @ducachef

La terra non smette di tremare, poco dopo le 7.40 di domenica 30 ottobre, una nuova forte scossa è stata avvertita nella capitale, in maniera molto più forte e distinta che il sisma dello scorso 24 agosto e quella con epicentro tra Umbria e Marche del 26 ottobre. Migliaia di cittadini sono scesi in strada. L'Ingv ha stabilito che la scossa ha avuto  magnitudo di 6.5 con epicentro nel parco dei Monti Sibillni, tra Marche Umbria, a circa 10 chilometri di profondità. Il sisma vicinissimo alla città di Norcia dove è crollata la cattedrale. La scossa è stata avvertita distintamente in tutto il Centro Italia, ma anche a Napoli.

Sospese le linee della metropolitana A e B

Sospeso il servizio della metropolitana nella capitale per accertamenti dopo la forte scossa di terremoto. Rallentamenti sulla metropolitana C, chiusa la linea A e la linea B e B1, Atac ha annunciato l'attivazione delle linee di navette sostitutive. Rallentamenti per accertamenti anche sulla linee della ferrovia Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Chiuso anche il cavalcavia di via Gaetano Cerchia a Ostia, dove si sarebbero aperte delle crepe: difficoltà alla circolazione.

Crolla la torre di Amatrice

Nuovi crolli ad Amatrice e Accumoli, i paesi del reatino colpiti duramente dal sisma dello scorso 24 agosto. A renderlo noto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il sindaco di Accumoli: "Crollato tutto, il paese è una nuvola di fumo". Ad Amatrice feriti lievi. In particolare è crollata la parte superiore della torre di Amatrice, praticamente unico edifico storico rimasto in piedi nel comune Reatino raso al suolo dal terremoto, simbolo di speranza e rinascita.

Crollato un ascensore a Roma

Un ascensore è precipitato in un palazzo di via Bartolomeo Cristofori, quartiere Marconi. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale. Sono in corso verifiche dei pompieri per accertare le cause dell'incidente.

Salaria: strada chiusa

Chiusa via Salaria all'altezza di Accumoli, precisamente al km 112, per una evidente crepa apertasi nell'asfalto. Verifiche in corso in tutto il tratto stradale che attraversa la zona colpita dalla scossa.

6.179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views