520 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto, i ladri si fingono tecnici: “Attenzione alle false verifiche strutturali”

Per ora (fino alle 16 di ieri) alla polizia non è arrivata “nessuna denuncia di truffe a domicilio”. Ma è meglio stare attenti: “È importante approfondire il motivo della visita, non darlo mai per scontato”, consiglia un investigatore dei carabinieri.
A cura di Enrico Tata
520 CONDIVISIONI
Distacco di due palazzi in via Oderisi da Gubbio
Distacco di due palazzi in via Oderisi da Gubbio (Facebook).

"Scusi, posso entrare per accertare la presenza di eventuali crepe dopo il terremoto?". Si fingono geometri, architetti, "tecnici delle crepe" con il solo intento di intrufolarsi nelle abitazioni e rubare denaro e gioielli. A Roma sarebbero in azione gli sciacalli del sisma. L'allarme arriva da Federconsumatori: “Dopo le recenti scosse, che in questi giorni stanno mettendo in ginocchio il centro Italia, molti sono stati gli aiuti umanitari, economici da parte di tutto il Paese. Non manca però chi tenta di approfittare della drammatica situazione che molte famiglie stanno vivendo. I giungono segnalazioni relativamente a tentativi di furto da parte di cittadini che si spacciano per falsi ingegneri o tecnici incaricati di verificare lo stato delle abitazioni in seguito alle scosse. Queste persone si presentano con tesserini del Comune falsi. Invitiamo i cittadini a non aprire a nessuno e in caso di necessità di contattare le Autorità competenti”.

In più su Whatsapp circola un messaggio diventato presto virale sugli smartphone dei romani: "Avviso importantissimo!!! Stanno girando persone italiane che si spacciano per tecnici mandati dal Comune per verificare se nelle vostre abitazioni ci sono crepe dovute al terremoto di questi giorni. Hanno un tesserino falso e cercano di entrare per rubare. Non aprite a nessuno. Avvisate le persone anziane! Sono dei ladri!!! Condividete!", è il testo dell'avvertimento.

Per ora (fino alle 16 di ieri), riporta il Corriere della Sera, al 112 non è arrivata "nessuna denuncia di truffe a domicilio". "I falsi impiegati addetti ai controlli sono di solito persone eleganti, distinte. È importante approfondire il motivo della visita, non darlo mai per scontato", spiega un investigatore dei Carabinieri sempre al Corriere.

520 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views