5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tangenziale Est: ecco il progetto per la demolizione della sopraelevata. Inizio lavori nel 2018

Presentato questa mattina il progetto di abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est in corrispondenza di via Tiburtina. Inizio lavori previsto per metà del 2018, costo stimano 9,9 milioni di euro. Ma i fondi ancora non ci sono.
A cura di Valerio Renzi
5 CONDIVISIONI
Immagine

La sopraelevata della Tangenziale Est sarà demolita. Il progetto, presentato questa mattina negli uffici del Dipartimento lavori pubblici di Roma Capitale,  prevede che il primo tratto, i 46o metri in corrispondenza della Stazione Tiburtina, scomparirà dal passeggio urbano entro la fine del 2019, mentre l'inizio dei lavori è previsto per la metà del 2018.

"Tra circa 10 giorni, a fine maggio – ha spiegato il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Roberto Botta- risorse per roma ci consegnerà il progetto esecutivo che ci permetterà di andare in gara, se finanziato. La gara potrebbe durare almeno 6 mesi ma prima serviranno circa due mesi per fare la verifica e la valutazione. Tra un anno, quindi, potrebbero iniziare i lavori che dureranno 450 giorni, ovvero 15 mesi".

Ma quanto costerà l'abbattimento della rampa della Tangenziale Est? Secondo i calcoli poco meno di 10 milioni, una cifra comprensiva degli stanziamenti per la riqualificazione delle aree interessate, del piazzale Ovest della stazione, dei capolinea e con un nuovo spazio verde. Soldi però che ancora non sono stati messi a bilancio dal Campidoglio. Alla riunione in Dipartimento erano presenti anche esponenti del II Municipio e dei comitati locali, che hanno chiesto all'amministrazione di rispettare il cronoprogramma ipotizzato: "È già da troppo tempo che aspettiamo".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views