149 CONDIVISIONI

Studenti in rivolta contro scuole al freddo. Raggi: “Situazione tornata alla normalità”

Studenti in rivolta in molti istituti romani contro il malfunzionamento dei termosifoni. Ma dal Campidoglio fanno sapere che i problemi sono risolti ovunque tranne in 7 istituti. Raggi: “Massimo impegno per affrontare una realtà di strutture fatiscenti che abbiamo ereditato”.
A cura di Valerio Renzi
149 CONDIVISIONI
La manifestazione di oggi degli studenti del liceo Plinio Seniore
La manifestazione di oggi degli studenti del liceo Plinio Seniore

Studenti in rivolta in molte scuole di Roma contro le aule gelide e i termosifoni rotti. Hanno scioperato e manifestato gli studenti del liceo scientifico Plinio di via Montebello, dell'istituto Faraday a Ostia e quelli del Galilei. Disagi anche per gli studenti del liceo Torricelli e per i ragazzi di Righi e Tasso, che condividono lo stesso isolato tra via Sicilia e via Campania, dove le elezioni sono saltate per la rottura dell'impianto idrico.

Il Campidoglio ha rassicurato oggi genitori e studenti che è tutto in ordine: "I tecnici comunali sono intervenuti su tutti i malfunzionamenti degli impianti termici di competenza di Roma Capitale. Tutti gli impianti termici nelle scuole di competenza di Roma Capitale sono stati riaccesi e funzionano correttamente. Gli edifici scolastici sono dunque adeguatamente riscaldati".

"Su 1.124 impianti a servizio delle scuole – spiega la nota su dati dati rilevati dal Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana – si sono complessivamente verificati 62 malfunzionamenti o mancati avvii, pari a circa il 6% del totale: su circa 20 di questi si è già intervenuti nella giornata di domenica 8 gennaio; i restanti malfunzionamenti si sono verificati nella mattinata del 9 gennaio e sono stati prontamente risolti, ad eccezione di 7 situazioni con problematiche strutturali che ora risultano eliminate".

"Con l'operazione ‘scuole calde' abbiamo disposto l'accensione in anticipo dei termosifoni negli edifici scolastici di Roma – ha ribadito il sindaco Virginia Raggi – per far fronte all'ondata di freddo che ha investito la nostra città. Ci sono stati dei malfunzionamenti ma hanno comunque riguardato una minima parte degli impianti, sui quali siamo immediatamente intervenuti inviando delle squadre per risolvere le criticità. L'amministrazione ha garantito il massimo impegno per affrontare una realtà che abbiamo ereditato – continua Raggi – e che purtroppo in molti casi è drammatica, come hanno confermato anche tanti presidi: i continui tagli dei finanziamenti ai Comuni e la mancata manutenzione ci hanno consegnato strutture fatiscenti, termosifoni danneggiati, tubature vecchie e impianti elettrici inadeguati".

Segnalate al numero Whatsapp 3462640378 le scuole al freddo

Questo il numero Whatsapp per comunicare con la redazione di Fanpage.it Roma

Immagine
149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views