26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studenti e precari in piazza contro il Governo: domani è “Sciopero sociale”

Il corteo principale partirà da piazza della Repubblica per raggiungere piazza Vittorio. Un secondo spezzone partirà da Piramide per poi convergere con quello principale all’altezza di Porta Maggiore. Domani a Roma è previsto anche lo sciopero dei trasporti pubblici indetto dai sindacati di base.
A cura di Enrico Tata
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla protesta contro il "Jobs act" di Matteo Renzi, a quella contro il piano sulla “Buona scuola”, fino alla legge di Stabilità. Un corteo principale con arrivo a Piazza Vittorio, uno spezzone tutto studentesco che partirà da Piramide, un sit in al Ministero dell’Istruzione, un altro al centro commerciale Roma Est in solidarietà con i lavoratori in mobilitazione. E poi ancora un presidio dei migranti davanti Montecitorio e altri davanti ai principali musei capitolini per protestare contro “la precarietà offerta da Zetema”, la società che gestisce gran parte degli eventi culturali nella Capitale. Sono le azioni organizzate per venerdì 14 novembre, giornata dello “Sciopero sociale”. Ventiquattro ore di proteste in tutta Italia (oltre 60 cortei previsti) che coinvolgeranno studenti, precari, movimenti, disoccupati e migranti. In più Roma, nella stessa giornata, dovrà fare i conti anche con lo sciopero dei trasporti pubblici indetto da Cobas, Cub, Usb, Faisa Cisal e Ugl. Non sarà quindi una giornata facile per il traffico della Capitale: possibili disagi per i pendolari e rallentamenti del servizio dei mezzi pubblici.

"Sciopero sociale", ecco tutte le piazze di domani

Il corteo principale partirà da piazza della Repubblica per raggiungere piazza Vittorio passando dal ministero dell'Economia, via Volturno, piazza Indipendenza, Castro Pretorio, il Policlinico, la Sapienza, San Lorenzo e Porta Maggiore. Un secondo spezzone partirà da Piramide per poi convergere con quello principale all’altezza di Porta Maggiore. Tra i presidi della mattina quello dei lavoratori Telecom in Corso Italia e delle Poste in viale Europa. Ecco tutte le piazze:
8:30 – 10:00 | Presidio dei lavoratori Telecom (Corso Italia) e delle Poste (Viale Europa);

9.00 | Concentramento universitario e studentesco a Piazzale Aldo Moro;

10.00 | Piazza Esedra (e arrivo in Piazza Vittorio): Corteo di studenti, precari, migranti e sindacati di base e conflittuali

10:00 | Presidio dei ricercatori davanti Ministero della Pubblica Amministrazione;

10:00 | Presidio, volantinaggio dei musei capitolini contro la precarietà imposta da Zetema;

14:00 | Carovana europea rifugiati e migranti, presidio in Piazza Montecitorio;

14:30 | Presidio e volantinaggio presso il centro commerciale “Roma Est”

18:30 | Presidio presso Auchan (Casal Bertone ‒ Via Alberto Pollio, 50) contro lo sfruttamento del lavoro nella grande distribuzione

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views