85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stadio della Roma: scontro Comune-Regione. M5s: “Taglio cubature solo per opere pubbliche inutili”.

Continua lo scontro tra Comune di Roma e Regione Lazio sullo stadio della Roma, dopo il ‘no’ alla proroga di 30 giorni della conferenza dei servizi. Il Movimento 5 stelle: “Taglio di cubature non sarà su opere pubbliche utili”.
A cura di Valerio Renzi
85 CONDIVISIONI
Immagine

Non si fermano le polemiche tra Regione Lazio e Comune di Roma, dopo il ‘no' alla proroga di 30 giorni per la conferenza dei servizi. La dilazione della consegna del progetto definitivo chiesta dai proponenti, sarebbe stata fondamentale per dare il tempo di lavorare al progetto definitivo, dopo l'accordo raggiunto con la maggioranza pentastellata in Campidoglio con annesso taglio di cubature.

Oggi sul tema è intervenuto il vicesindaco Luca Bergamo. "Ci sono state delle riserve tecnico-giuridiche sulla possibilità di concedere la sospensione della conferenza dei servizi in quanto tale. Alla fine è stata adottata una sorta di sospensione che produce lo stesso tempo. La conferenza dei servizi continua a essere incardinata nel suo iter e ora c'è tempo fino ai primi di aprile per la presentazione del nuovo progetto con tutti gli atti formali che tuttavia deve essere formalizzata".

Bergamo ha poi risposto al governatore Zingaretti, che aveva detto come i rappresentanti dell'amministrazione capitolina, nelle sedi tecniche, avevano espresso posizioni differenti da quella della giunta. "I rappresentanti amministrativi del Comune si sono espressi in modo tecnico sul progetto presistente – ha dichiarato – visto che il progetto nuovo ovviamente ancora non c'è: non potevano dire cose diverse sul progetto precedente né dire qualcosa su un progetto inesistente, perché l'accordo tra la sindaca, il Campidoglio e i proponenti ha prodotto una revisione del progetto che tuttavia deve essere formalizzata".

Un video diffuso su Facebook dalla pagina del Movimento 5 stelle, ha presentato la posizione della maggioranza sulla spinosa questione della riduzione di cubature: "Lavoriamo per uno stadio fatto bene senza speculazioni e colate di cemento. Con l'accordo raggiunto con la As Roma e con Euronova, le cubature previste per lo stadio e per le opere annesse sono dimezzate: 598mila metri cubi rispetto ai 1,1 milioni previsti dalla giunta Marino. In particolare sono stati tagliati di oltre il 60% gli edifici privati del business park ed eliminate le tre torri. La diminuzione delle cubature non inciderà sulle opere pubbliche se non su quelle pensate per concedere più spazi ai costruttori. Marino aveva destinato 951mila metri cubi in più rispetto ai 153milaprevisti giustificandole con una serie di opere pubbliche in gran parte superflue".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views