96 CONDIVISIONI

Stadio della Roma, i proponenti chiedono uno stop di un mese per aggiornare il progetto

Eurnova srl, l’azienda che fa capo al costruttore Parnasi, chiede uno stop, non inferiore a 30 giorni, dei lavori della Conferenza dei servizi decisoria in merito al progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle.
A cura di Enrico Tata
96 CONDIVISIONI
Immagine

Eurnova srl, l'azienda che fa capo al costruttore Parnasi, chiede uno stop, non inferiore a 30 giorni, dei lavori della Conferenza dei servizi decisoria in merito al progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. Questo, si legge nella lettera inviata alla Conferenza, "al fine di superare le criticità evidenziate e definire il procedimento con esito positivo". Nel testo, inoltre, viene ricordato anche l'avvio di un procedimento da parte della Soprintendenza per vincolare l'ippodromo di Tor di Valle. Se non verrà trovata una soluzione, i proponenti potrebbero tentare un ricorso al Tar, ma lo stop di trenta giorni è stato chiesto anche per lavorare affinché si possa trovare un'intesa con la sovrintendenza.

Nella lettera viene spiegato anche che la sospensione servirà anche per ottemperare a quanto chiesto dalla Regione Lazio che, "con nota del 14.2.2017 ha comunicato la sussistenza di `motivi ostativi´ alla pronuncia favorevoli di compatibilità ambientale invitando la scrivente società a presentare osservazioni e documentazione integrativa. La società ha presentato in data 27.02.2017 prime osservazioni generali con una parte della documentazione, riservandosi di produrre ulteriori documenti in corso di predisposizione". Il 27 febbraio, inoltre, Roma Capitale "ha comunicato l’intendimento dell’amministrazione capitolina di procedere alla verifica ridefinizione dell’interesse pubblico dichiarato, con particolare riferimento alla individuazione delle opere pubbliche di interesse generale ed alla rideterminazione della potenzialità edificatoria massima, dando alla società la possibilità di presentare eventuali osservazioni". Questa ultima parte si riferisce, come noto, al nuovo accorto tra proponenti e Comune di Roma che è stato siglato in Campidoglio pochi giorni fa. Entro una settimana Eurnova dovrebbe fornire un nuovo rendering del progetto che, nella sua versione definitiva, dovrebbe essere presentato fra circa due settimane.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views